fluente in ingleseUncategorized

10 consigli per diventare fluent in English

fluente in inglese

Molti si chiedono come diventare ‘fluent in English'. Ma cosa significa in realtà essere ‘fluenti' in una lingua?

In generale, la fluidità è spesso associata alla lingua parlata. Essere fluente significa, essere ‘in grado di parlare molto bene una lingua'.

Questo è l'obiettivo di tutti gli studenti di lingue. Ecco i miei 10 migliori consigli per diventare fluente in inglese:

1. Per diventare fluent in English non esiste una 'bacchetta magica'.

Tutti dovrebbero sapere che non esiste un modo segreto e super efficace per garantire fluidità molto velocemente.

Esistono diversi metodi e alcuni sono più efficaci di altri. Ad esempio, un buon corso di inglese dovrebbe bilanciare tutte le aree della lingua (parlare, ascoltare, vocabolario, grammatica, lettura, scrittura). 

Se manca qualcuno di questi elementi, avrai difficoltà a diventare fluent in English. Inoltre, metodi diversi piaceranno a persone diverse.

Mentre a me personalmente piacciono le ripetizioni, altre persone odiano le ripetizioni. Alcuni studenti possono imparare facilmente l'inglese da conversazioni informali; altri studenti preferiscono un metodo più organizzato e strutturato.

Tuttavia, diventare fluent in English, come in qualsiasi lingua è un processo a lungo termine.
Se qualcuno dice di avere ‘il segreto” per una fluidità istantanea', non credetegli!

fluent in english

2. Per diventare fluent in English usa inglese almeno 15 minuti al giorno.

È più importante avere contatti più frequenti con l'inglese che passare  ore e ore studiando.

Usare l'inglese per 10 – 15 minuti al giorno, tutti i giorni, è meglio che studiare per 1 ora solo una volta alla settimana.

Anche se non vivi in un paese di lingua inglese, ci sono ancora molti modi per praticarlo frequentemente. Ecco solo alcuni suggerimenti per rendere l'inglese parte della tua vita quotidiana:

  • Ascolta l'inglese mentre vai a scuola o mentre sei in machina o in metropolitana per andare al lavoro.
  • Esercitati a pensare in inglese mentre svolgi i lavori domestici o fai allenamenti. 
  • Leggi articoli, ascolta podcast e guarda video in inglese su argomenti che ti piacciono (questo è importante! Farai molti più progressi se ti diverti durante il processo).

3. Non trascurate altre aree di apprendimento di lingua inglese.

Molti studenti commettono l'errore di concentrarsi troppo su una o due aree e finiscono per essere deboli nelle altre aree.

Quando parlo delle aree di apprendimento d'inglese, mi riferisco alla lettura, scrittura, parlare, ascoltare, grammatica e vocabolario.

Un consiglio è quello di dedicare un giorno alla settimana allo studio e alla pratica di ogni area. Solo cosi, avrai successo nel diventare ‘fluent in English'. 

4. Trova un partner attraverso - Web di scambio di conversazioni.

Se non hai nessuno con cui parlare nella vita quotidiana, puoi trovare un partner che parli online attraverso un sito web di “scambio di conversazioni”. 

Su questi siti web, puoi incontrare madrelingua inglesi che vogliono imparare la tua lingua madre – in questo modo, potete aiutarvi a vicenda nell'apprendimento e nella pratica.

Ecco alcuni siti Web di scambio di conversazioni:

  • Conversation Exchange – rende davvero facile trovare qualcuno che ti aiuti a imparare una lingua. Unica pecca è che se fai ricerca specifica per la città, gli utenti devono provare diversi modi per impostare la città giusta.
  • Il Mixxer – è progettato per connettere gli studenti di lingue di tutto il mondo. Iscriviti gratuitamente per trovare un partner linguistico. 
  • Speaky è un social network per imparare le lingue e incontrare persone in tutto il mondo. Incontrerai persone provenienti da oltre 180 paesi , che parlano più di 110 lingue.
  • Papora – partecipare a uno scambio linguistico online è uno dei modi migliori per imparare una nuova lingua e per rispolverare le tue abilità per diventare fluent in English.
  • I 10 migliori siti web di scambio linguistico per parlare inglese fluentemente

5. Leggere, guardare e ascoltare inglese per diventare fluent in English.

Se guardi solo i notiziari in inglese, sarai in grado di capire uno stile di inglese più ‘formale', ma non una tipica conversazione tra due madrelingua, che è spesso piena di espressioni idiomatiche e slang.

Se d'altra parte, guardi solo film e ascolti canzoni in inglese, potresti non essere in grado di capire (o scrivere) . E se usi l' inglese solo per lavoro , sarà difficile parlare di altri argomenti perché non avrai il vocabolario.

Mio consiglio è di diversificare il tuo input in inglese. Cominci usare fiction e saggistica, lezioni e conversazioni o forse soggetti più seri.

6. Cominci pensare in inglese per diventare fluent in English

Questa è una delle chiavi più importanti per la fluidità dell'inglese. Ma ecco come puoi impararla?

C'è una procedura passo a passo che puoi seguire:

7. Dì le cose con parole diverse, sii creativo.

Due grandi ostacoli alla fluidità dell'inglese sono la mancanza di vocabolario. Questo di solito accade perché hai un'idea, ma non puoi esprimerla in inglese.

Tuttavia, se non conosci una parola in particolare, prova a pensare a modi alternativi per esprimere la tua idea. Usa, la forma descrittiva ed altri ti capiranno. 

Ecco un esempio dove un studente non conosceva la parola ‘onion – cipolla' ma usando una forma descrittiva ‘la verdura bianca che quando la tagli piangi‘ – in inglese (the white vegetable that when you cut it you cry). Era una descrizione perfetta, e tutti hanno capito esattamente quello che voleva dire.

Questo è importante anche per le frasi in inglese. A volte vuoi dire qualcosa in un certo modo perché stai traducendo direttamente dalla tua lingua madre, ma non sai come costruire la frase in inglese.

8. ESERCITATI A PARLARE DA SOLO

Forse, può sembrare un po' sciocco, parlare da solo!  Ma in pratica è un modo eccellente per sviluppare la tua fluidità e costruire la tua fiducia. Non c'è pressione per essere perfetti e nessun altro ascolterà i tuoi errori.  

Per idee di conversazione, vai su questo sito web e scegli un argomento. Immagina che qualcuno ti stia facendo la domanda. Quindi esercitati a rispondere parlando a te stesso ad alta voce.

Sì, ti sembra un po' strano. Ma puoi farlo da solo dove nessuno ti ascolterà, ed è un ottimo passo per mettere in pratica il tuo inglese.

grammar translation method

La chiave per imparare una lingua è trovare un equilibrio tra studio e pratica. Parlare correntemente l'inglese non è la stessa cosa che conoscere la grammatica inglese perfettamente.

Tutti, anche i madrelingua inglesi commettono errori grammaticali. La capacita di diventare fluent in English, riguarda la capacità di comunicare.

Ecco perché a volte è importante mettere da parte il libro di grammatica, così puoi uscire e praticare quelle abilità di scrittura, lettura, ascolto e conversazione nel mondo reale.

9. Non abbiate paura di commettere errori

Dicono che uno impara dagli errori! Se non sbagli, non imparerai mai! A volte può essere difficile mettere insieme tutte quelle regole e parole in una semplice frase.

Non lasciare che la paura di dire qualcosa di sbagliato ti impedisca di parlare. Anche se pensi di commettere un errore, continua comunque a parlare.

Prendiamo un esempio: Se qualcuno vuole dire – ‘Ieri vado visitare mio amico in ospedale‘ in inglese ‘Yesterday I go to visit my friend in the hospital

La frase è sbagliata. Frase giusta è: ‘Ieri sono andato a visitare mio amico in ospedale‘, in inglese ‘Yesterday I went to visit my friend in the hospital‘.

Ovviamente con il tempo, imparerai che hai fatto un errore. Rilassati e ricorda che gli errori non sono fatali, importante è comunicare. Inoltre, più parli, più facile diventa e più velocemente ti verranno in mente le parole giuste.

10. Per essere fluent in English, non arrenditi mai.

Non è novità che molti studenti che studiano per alcuni anni, si fermano. Poi ricominciano, poi si fermano di nuovo e poi ricominciano. Forse l'hai fatto anche tu.

Il problema è che facendo cosi  spesso perdi i progressi che facevi prima, e poi diventare fluent in English richiede molto, molto più tempo.

Ma la buona notizia è che non è necessario essere un genio per diventare fluente in inglese, basta avere devozione e praticare costantemente . Se lo fai, raggiungerai il tuo obiettivo di fluidità in inglese.

Learn English with EnglishClass101

3 motivi per cui puoi davvero imparare e parlare inglese con EnglishClass101

Con EnglishClass101 imparare è facile come premere il pulsante di riproduzione durante una lezione. Premi play. Senti una conversazione. Quindi, loro insegnanti rallentano, traducono e spiegano ogni parola e regola grammaticale. E, in pochi minuti, padroneggi una conversazione e sei pronto per parlare inglese. È così che funziona il sistema di apprendimento EnglishClass101.com.

Learn English with Free Podcasts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *