imparare inglese

5 buoni motivi per imparare inglese

79 / 100
motivi per imparare inglese

Ecco i miei 5 buoni motivi per imparare inglese e mantenere la motivazione giusta e utile per acquisire lingua inglese, seguendo  esperienza e consigli dei noti poliglotti.

L’apprendimento di una lingua straniera, ognuno di noi deve avere i buoni motivi per imparare inglese in nostro caso. E’ un processo che si sviluppa sul lungo periodo e ha bisogno di vari mesi, vari anni di lavoro.

Sfortunatamente invece, ci sono molti che si scoraggiano già dall’inizio, abbandonando ogni sforzo di trovare la motivazione giusta per continuare ad esercitarsi nella lingua inglese.

Questo articolo è tratto da mio partner Mosalingua, che ha spiegato in modo molto chiaro come mantenere la motivazione ad imparare lingue straniere.

Quali sono le tue motivazioni per imparare inglese?

1. Inglese come prima lingua

Per cominciare, senza pensare due volte, imparare lingua inglese, in questi tempi è ‘must learn’. Imparare parlare inglese è indispensabile per tuo futuro. Non desidero trascurare altre lingue, ma inglese viene al primo posto. 

Ci sono tanti motivi per questo. Oggi come oggi, ovunque tu vada, non importa quale attività svolga, senza parlare inglese sei una persona handicappata.

Vi possono sembrare le parole troppo pesanti, anche offensive, ma fatto è, che solo se impari inglese puoi essere tranquillo di risolvere ogni problema, sia nel lavoro o nel comunicare con altre persone.

2. Fissa i tuoi motivi motivazionali

Succede molto spesso che molti studiano inglese senza una motivazione particolare. La ragione per questo è che apprendimento d’inglese comincia già dalla scuola elementare. 

Si continua anche nelle medie, ma alla fine quello che hai imparato è solo una base che non ti permette di dire ‘I speak English well’.

Soprattutto, chiediti cosa vuoi fare con la lingua che stai studiando? In caso di lingua inglese hai già le basi fondamentali. Devi solo perfezionarli e cominciare a parlare inglese.

Per farlo, scopri il metodo Mosalingua, ultra-efficace per riuscire finalmente a parlare inglese! 

Approfittati dei trucchi dei poliglotti, tecniche di apprendimento moderne, risorse impedibili: ti mostreranno tutti i segreti più ricchi di contenuto ed efficienti per imparare con successo lingua inglese. Inizia subito.

3. Studia poco ma bene per essere più motivato

Mi sono permesso qui di rubare le parole che usa Mosalingua che consiglia molto saggiamente – Studia poco ma bene. 

Una mezz’ora al giorno, programmata  in vari momenti della tua quotidianità, è più che sufficiente; al massimo puoi spingerti fino a un’ora se ne hai voglia. Importante è continuità.

Non fare di più, se non durante il fine settimana; ma ti consiglio usare tempo per ripetere le cose che hai imparato durante settimana. Ti ricordo che la ripetizione è la madre dell’abilità! Scopri perché

4. Cerchi di comunicare con gli altri

Per me, l’apprendimento di una lingua straniera è sempre stato un modo straordinario per farsi degli amici e scoprire un paese attraverso gli occhi dei suoi abitanti.

Viviamo nel mondo delle comunicazioni e anche se non vivi in una grande città cosmopolita, Internet ormai ti permette di contattare persone dall’altro capo del mondo senza uscire di casa.

Uno dei suggerimenti da non dimenticare quando scegli le persone per comunicare è di cercare le persone di madrelingua inglese. Non perdi tempo con persone che parlano peggio inglese di te.

Per perfezionare tuo inglese ti consiglio alcuni siti come Italki per trovare il miglior insegnante di inglese per te usando tuo computer e famosissimo Skype.  

Altro sito indispensabile è HelloTalk  per chattare, parlare e imparare le lingue gratuitamente, usando tuo telefono mobile. Qui troverai tanti stranieri desiderosi di apprendere la tua lingua e di insegnarti la loro.

MosaLingua Web

5. Impara una lingua di cui hai davvero bisogno

Abbiamo già detto che lingua inglese deve essere prima da imparare. Non c’è alcun dubbio per me,

Molto spesso ci lasciamo guidare dai corsi e dai metodi usati per una lingua di cui non abbiamo bisogno.

Non voglio sembrare una persona che ha contro altre lingue, assolutamente no. Tutti sanno che più lingue parli, più vali.

Concetto è di cominciare imparare nuova lingua con motivazione di sapere parlarla. Se il tuo obiettivo è padroneggiare il vocabolario di base di una lingua per cavartela durante un viaggio, lascia perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *