ascolto in inglese

5 modi di abilitare di ascolto in inglese

Indice dei contenuti

Non ho il minimo dubbio che abilità di ascolto in inglese, viene al primo posto fra quattro abilità linguistiche.

Quando impariamo la nostra lingua madre, di solito impariamo prima ad ascoltare , poi a parlare , poi a leggere e infine a scrivere.

Fra le quattro ‘competenze linguistiche' – ascoltare, parlare, leggere e scrivere, listening skill of English, sarà la prima abilità linguistica che dobbiamo imparare. 

Per diventare fluente in inglese, devi sviluppare forti capacità di ascolto. Ascoltare non solo ti aiuta a capire cosa ti dicono le persone. Ti aiuta anche a parlare chiaramente ad altre persone.

Ti aiuta a imparare come pronunciare correttamente le parole, come usare l'intonazione e dove mettere l'accento in parole e frasi.

Questo rende il tuo discorso più facile da capire per le altre persone che ti ascoltano.

Vorresti migliorare le tue capacità di ascolto in inglese ?

Un buon ascolto non viene spontaneo (a meno che tu non sia nato ascoltando l'inglese). Dobbiamo fare uno sforzo speciale per lavorare sulle nostre capacità di ascolto.

L'ascolto in inglese prima di tutto, richiede concentrazione e attenzione. L'ascolto è un'abilità attiva e alcune persone hanno bisogno di lavorare più duramente di altre.

Le persone che hanno difficoltà a concentrarsi sono in genere poveri ascoltatori. L'ascolto in  lingua inglese richiede un'attenzione ancora maggiore.

La cosa più importante è ascoltare una varietà di voci il più spesso possibile.

Cosa ascoltare?

Se disponi di Internet e di un dispositivo (computer, tablet, telefono) con audio, non rimarrai mai senza materiale di ascolto in inglese. Puoi rimanere solo imbarazzato della scelta! 

Ecco alcuni suggerimenti per trovare materiali appropriati. Se hai problemi con ascolto in inglese (capisci poco), ti consiglio di cominciare con qualcosa di più facile.

1. Podcast

I  podcast offrono episodi di ascolto regolarmente aggiornati. Possono essere brevi o lunghi. Scegli quelli che si adattano al tuo livello di abilità di ascolto in inglese.

Possono essere formali o informali. Spesso sono organizzati intorno a un determinato argomento. I podcast sono in genere gratuiti. Lo trovi molti qui, dove puoi iscriverti!

2. Gioca online con giochi di ascolto ESL (Inglese come seconda lingua)

I giochi di ascolto in inglese offrono un'esperienza divertente e interattiva per gli studenti che stanno lottando per migliorare le proprie capacità di ascolto.

  • ESL Kids Lab: questo sito è pieno di semplici esercizi di ascolto per principianti. Esercitati a comprendere il vocabolario di base per la scuola, il lavoro, gli oggetti di uso quotidiano e altro ancora.
  • TeachThis: questi giochi sono progettati per le classi di inglese, ma se hai un gruppo di amici con cui esercitarti con l'inglese puoi provarli anche tu!
  • ESL Cyber ​​Listening Lab di Randall: questo sito è una miniera d'oro assoluta di test e quiz di ascolto in inglese. Sono organizzati per livello, con qualcosa per tutti, dal principiante all'avanzato.

I giochi di ascolto in inglese ti danno anche una spinta aggiuntiva: rimarrai motivato e vorrai continuare a praticare l'ascolto dell'inglese.

Ascolto in inglese con English club

Abilità di ascolto dell'inglese

Benvenuto in EnglishClub Listening per studenti ESL, per aiutarti a imparare e mettere in pratica l'abilità di ascoltare in inglese.

3. Usa il video per la pratica di ascolto dell'inglese!

Trova un argomento che ti interessa e inizia a guardare i video. Puoi guardare cartoni animati in inglese, video dimostrativi, documentari o film.

Perché non guardarne uno ogni giorno? Alcuni video offrono didascalie. Ecco tre esempi:

  1. Incontri nel Regno Unito – Racconta la storia di quattro ragazze provenienti da diversi paesi che si recano a Cambridge in Inghilterra per studiare l'inglese e stare con le famiglie locali.
  2. Video di Racconti dall'America – Film ambientato a New York City dove gli studenti  descrivono New York e la loro prima impressione di New York.
  3. Conversazioni in Spagna – dove un direttore di una scuola il cui padre inglese ha aperto la prima scuola di lingua inglese a Granada nel 1954.

4. Dettatura online

Vuoi migliorare le tue capacità di ascolto in inglese? E le tue capacità di ortografia, scrittura e battitura? La dettatura può aiutare in molti modi. Ti aiuta anche a imparare nuovi vocaboli nel contesto.

Gli esercizi di dettatura sono disponibili in tre diversi livelli. Prova prima i dettati brevi e dopo passa a quelli più lunghi. 

Le indicazioni sono lì solo per guidarti. Puoi ascoltare i dettati tutte le volte che vuoi.

5. Ascolta la radio inglese online

Ascolta la radio o la televisione in lingua inglese direttamente sul tuo computer, tablet o smartphone, perfetto per esercitazioni di ascolto in inglese di livello intermedio-avanzato. 

Ti consiglio i collegamenti per gli studenti di inglese per iniziare:

God gave us two ears and one mouth so that we can hear twice as much as we say.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *