Ascoltare Storie In Inglese e Rispondere Alle Domande

english storytelling2

Iniziamo da una semplice domanda. Cosa vuol dire ascoltare storie in inglese? Prima di rispondere, ti raccordo che sono pienamente d’accordo con la regola, che ascoltare inglese è unico modo per imparare a parlare inglese.

Uno dei problemi con l’istruzione d’inglese è che maggior parte degli studenti impara l’inglese attraverso la traduzione. Oltre di questo, si da troppa importanza alla grammatica. Secondo me, è il momento di cambiare.

Gran parte degli studenti (anche in Italia) stanno imparando l’inglese da un insegnante di madre lingua italiana. Quindi, stai sempre traducendo dall’inglese alla tua madre lingua.

Quando studi il vocabolario, stai sempre memorizzando il significato delle parole nella tua lingua. La stessa cosa accade studiando troppe regole grammaticali.

Invece di cominciare parlare e pensare in inglese attraverso ‘Listen English stories’, tu stai pensando troppo alla grammatica e al vocabolario. Ti senti anche nervoso perché il tuo parlare non migliora.

E’ una delle regole più importante nell’apprendimento della lingua l’inglese. Sappiamo tutti che tra inglese e italiano c’è una differenza molto significativa.

Usando listen English stories, imparerai a parlare più facile, senza sforzo, senza pensare. Imparerai a pensare in inglese in modo che il pensiero ti venga in inglese e poi ti esca dalla bocca in inglese.

Perché ascoltare le storie è un modo molto, molto speciale di insegnare l’inglese? Supponiamo che tuo insegnante decide di farvi ascoltare una storia in inglese.

Per esempio, l’insegnante ha scelto una storia in inglese che si titola: A dog is a man’s best friend (Cane è migliore amico dell’uomo)

L’insegnante usando questa tecnica ti allena e insegna al tuo cervello a iniziare a pensare in inglese.

La parte importante di questa tecnica è che l’insegnante ti farà ascoltare una storia divertente e interessante. Questo è molto importante. 

Se la storia è normale e noiosa, probabilmente la dimenticheresti subito. Ma se la storia è divertente e suscita interesse, la  ricorderai. Oltre, ricorderai anche la grammatica e il vocabolario di quella storia.

L’altra cosa molto importante sarebbe verificare se gli studenti hanno capito il contenuto della storia. Per questo scopo, un bravo insegnante deve creare, tante domande semplici e facili. 

Questo è importantissimo. Perche, se tu solo ascolti una  storia, è passivo. Ti siedi e ascolti e non fai niente.

Ma se ti insegnante fa le domande e domande, devi fare qualcosa. Il tuo cervello deve capire la domanda e poi rispondere immediatamente, perché l’insegnante ti pone domande abbastanza velocemente.

Il buon concetto di ‘listen English stories’ è che domande devono essere molto semplici e facili. Al contrario se le domande sono difficili, di nuovo, ti fermerai a pensare. E’ come risultato comincerai a capire più lentamente e parlare con difficoltà.

Il racconto di storie è uno strumento per lo sviluppo dell’apprendimenti d’inglese. Per gli studenti che conoscono poco il vocabolario vengono utilizzate storie semplici e accompagnata da aiuti visivi.

Perché utilizzare racconti brevi? Utilizzando racconti brevi, gli studenti acquisiranno la necessaria esposizione alla conversazione in inglese , aumentando la loro fiducia quando si tratta di mettere in pratica la conoscenza della lingua.

Sbirciando l’oceano chiamato internet ho scelto per te alcuni siti web con i brevi racconti per applicare; Listen English stories. 

British Councel Org

ascoltare storie con British CouncilStorie brevi di British Council è ideale per bambini per migliorare il  vocabolario e le capacità di parlare.

Ci sono una marea di storie di breve durata. Tutte le storie sono accompagnate dei esercizi e un tipo di preparazione come per esempio – Abbina la parola all’immagine. 

agenda web

storie in inglese by Agenda webQuesto sito web è mio favorito. Offre oltre quattrocento racconti, alcuni della durata di 1,5 minuti. 

Ascoltare storie in inglese sono suddivise in tre livelli, racconti brevi per principianti, racconti brevi per intermedi e racconti per avanzati. Il sito Web include un dizionario per il vocabolario chiave, che collega a dictionary.com.

Ogni storia ha le seguenti attività nella parte inferiore della pagina: un quiz con risposta sì/no, vocabolario, un riempimento di spazi vuoti, un cruciverba e una pratica di dettatura, che possono essere completati online con l’opzione di ricevere ‘suggerimenti’.

Cosa particolare di questo sito web è che c'è un pulsante di traduzione in modo che qualsiasi parola possa essere tradotta nella lingua madre.

American Stories for English Learners

Sito web si chiama ManyThings.org e offre le storie legate con storia Americana. 

Queste storie sono lunghe circa quindici minuti, di autori famosi come Edgar Allen Poe, Mark Twain, Jack London…… Possono essere ordinati per autore o in alternativa per contenuto, ad esempio animali, salute o notizie quotidiane di dieci minuti, solo per citarne alcuni.

Ecco alcuni:

Repeto offre un corso di lingua inglese! Il corso consiste in 12 racconti creati per principianti di lingua inglese.

Le storie sono semplici, facili da seguire e contengono il vocabolario di base della lingua inglese per livelli A1 e A2.

Ogni racconto sarà accompagnato da una registrazione audio e da un elenco di parole e frasi importanti. Include anche un semplice esercizio di trascinamento della selezione per esercitarsi nel vocabolario.

Ecco una storia da cominciare, titolata – Film con mio padre! Tutte le storie in inglese, offrono una ottima possibilità di nascondere testo. Ti consiglio di applicarla per migliorare l’ascolto.

Questo sito offre oltre 100 storie audio in formato mp3. Le storie disponibili includono storie di animali, poesie, favole e leggende, storie moderne e alcune storie di vacanze.

Il testo della storia è incluso (English transcripts), così gli studenti possono seguire durante la lettura dell’audio La qualità dell’audio è alta, quindi sarà un grande piacere per tutti.

Questo sito web è un blog, quindi gli studenti possono aggiungere commenti su una storia (utilizzando solo il nome). E’ altamente raccomandato per le scuole sia elementari che medie.