Chistmas vs Xmas

Merry Christmas vs Xmas

Hai mai paragonato parole Christmas vs Xmas. Ti sembra più corretto dire – I wish you a Merry Christmas o I wish you a Merry Xmas.

Perché ‘Christmas (Natale)’ è abbreviato come ‘Xmas (Natale)’? Entrambe le parole significano – Natale! Secondo Wikipedia Xmas è un’abbreviazione comune della parola Christmas.

Trovi offensiva la parola Xmas, abbreviazione di Christmas? Molte persone la pensano così, ma l’origine di questo termine controverso potrebbe farti cambiare idea!

Io personalmente , non trovo nulla offensivo. E’ solo una nuova parola aggiunta nel già ricchissimo vocabolario inglese.

Christmas Vs xmas

Paragonando queste due parole dello stesso significato si può notare le differenza d’uso. Per molti è normale usare solo parola Christmas (Natale).

Non troverai il  Xmas (Natale) nei libri di canzoni della chiesa e nemmeno su molti biglietti di auguri. Certamente non in Italia!

Alcune persone associano il Natale alla festa come un’occasione commerciale e laica invece che come un particolare rituale culturale e religioso.

Da dove viene il Xmas?

Christmas vs xmas

Vediamo un po’ di retroscena storico di questa abbreviazione. La storia della parola Natale (Christmas) è in realtà più rispettabile e affascinante di quanto si possa sospettare. 

Prima di tutto, l’abbreviazione precede (di secoli) il suo uso nelle pubblicità sgargianti. Fu utilizzato per la prima volta a metà del 1500. 

X rappresenta la lettera greca chi , la lettera iniziale della parola Χριστός ( Christos ). E cosa significa Χριστός? Significa – Gesù (Cristo). 

X è stata una rappresentazione accettabile della parola Cristo per centinaia di anni. E’ perché le persone dovrebbero abbreviare Cristo? Bene, la parola è scritta molto ampiamente.

Altre abbreviazioni per Cristo includono Xt e Xp , il P qui che rappresenta la lettera greca rho , fonte della nostra lettera R . Una versione stilizzata del greco chi (X) e rho (P) è ☧, un simbolo di Cristo chiamato cristogramma.

Da dove viene il – mas di Christmas?

Il – mas in Xmas deriva dalla parola inglese antico per messa , come in un servizio di chiesa, in particolare uno nella Chiesa cattolica romana che include una celebrazione dell’Eucaristia.

Si ritiene che quella parola, messa , derivi dal latino missa con cui il sacerdote conclude il rito. Letteralmente significa ‘mandare (via)’ o ‘la messa è finita, andate in pace’.

Per capire significato delle entrambi parole, potete consultare alcune risorse come:

Conclusione

È corretto usare Christmas vs Xmas per Natale? C’è un malinteso comune che la parola Xmas sia un tentativo laico di rimuovere la tradizione religiosa dal Natale, togliendo il ‘Cristo’ dal ‘Christmas’.

Sebbene ‘Xmas’ sia considerato un’abbreviazione informale e non dovrebbe mai essere utilizzato nella scrittura formale, è storicamente corretto .

merry christmas vs

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *