imparare inglese

Come Motivarti A Imparare Inglese Senza Frustrazioni

essere motivato2

Vuoi sapere come motivarti a imparare inglese? Ti sei mai sentito ‘demotivato’ per migliorare il tuo inglese? Se lo sei, non sei solo.

Ci sono tante persone che hanno una mentalità sbagliata quando si tratta di imparare l’inglese. Si aspettano di migliorare molto rapidamente.

Migliorare lingua inglese, particolarmente quella parlata (imitando i madrelingua inglese) è difficile e impegnativo. Spesso mi sentivo frustrato che la persona che stavo imitando parlava velocemente.

Mi sentivo a disagio all’inizio. Per dire la verità mi sentivo scoraggiato e demotivato.  Tuttavia, c’erano tre concetti per cui non mi sono arreso nonostante mi sentissi demotivato.

Per motivarti a imparare inglese - Non evitare le difficoltà

never give up2

Lascia che ti dica qualcosa che potrebbe sorprenderti. Se ti senti a disagio o frustrato quando pratichi l’inglese, in realtà è una buona cosa.

Lasciatemi spiegare.

Quando si comincia studiare l’inglese è difficile motivarsi a imparare una nuova lingua senza frustrazioni. Di solito si comincia con le cose più facili e poi si passa alle cose più difficili. E’ un percorso normale.

Problema è che alcuni studenti tendono ad evitare difficoltà e sfide. Appena affrontano le cose più impegnative, cominciano perdere voglia e stimolo. 

Tuttavia, in mio caso io avevo sempre  la mentalità giusta fin dall’inizio. Forse un libro mi ha aiutato, capire che per migliorare, devo praticare qualcosa di difficile, qualcosa che mi farebbe sentire a disagio e frustrato.

Si tratta di libro intitolato The Talent Code.  Rivela perché alcuni metodi di insegnamento sono molto più efficaci di altri.

Solo quando ho cominciato praticare le cose difficili, ho capito che stavo aumentando le mie capacità di parlare. È stato allora che ho capito che stavo facendo bene.

Non eviti le difficoltà. Non ti arrendi. Al contrario per migliorare tuo inglese devi accettare le difficoltà ed evitare di fare cose facili.

Ti ricordi della somiglianza fra imparare inglese ed andare in bici? Imparare a parlare inglese è molto simile a imparare pedalare. Tutto questo avverrà solo facendo. Facendo la pratica.

Per imparare inglese - scegli le cose che ti interessano

Podcasts per motivarti imparare inglese Il primo errore che commettono tanti studenti inglesi, è usare materiali che non sono interessanti per loro, ad esempio materiali che sono progettati solo per le scuole di lingua, o per essere usati in classe.

Non voglio che prendete questo come un consiglio per non studiare inglese nelle scuole italiane. Intendo dire che di solito libri di testo o audio sono piuttosto monotoni.

Il risultato è che finisci per annoiarti, non riesci a motivarti, non riesci nemmeno a concentrarti e lo studio della lingua diventa un lavoro spiacevole, non un piacere.

E’ facile trovare la soluzione. Basta leggere, ascoltare o guardare contenuti che non sono stati adattati appositamente per gli studenti di lingue.

Film, libri, serie, podcast sono le cose che ti interessano veramente. Guarda dei film su Netflix o sei stanco di vocabolario, grammatica e verbi frasali, ascolta podcasts come  ‘The English Learning for Curious Minds‘ ( Apprendimento dell’inglese per menti curiose)

Trova le cose che ti interessano, dove stai imparando qualcosa al di là della lingua, non solo ascoltando conversazioni programmate o chiacchiere noiose in cui in realtà non stai imparando nulla.

Imparare inglese non ha limiti d'età

eta adulta2

Invecchiamo tutti ogni giorno. Credo che nel mondo di oggi, devi fare qualcosa per renderti più prezioso man mano che invecchi.

È rischioso se non lo fai. Immagina di perdere il tuo lavoro (o la tua attività) e non avere competenze preziose per ottenere un nuovo lavoro (o costruire una nuova attività). È spaventoso!

Forse sono un po’ pessimista, ma questa paura è un’altra cosa che mi ha fatto praticare regolarmente.

Lo sapevate che parlare più lingue salva il cervello. Può previene la perdita delle capacità cognitive e rallenta le malattie degenerative del cervello come l’Alzheimer.

E’ i miglioramenti non sono solo nelle persone bilingui ma anche chi ha appreso un altra lingua in età adulta.

Non è mai tardi cominciare imparare inglese o migliorare se lo già parli. Se ti arrendi, tra un anno ne avrai un anno in più ma il tuo inglese parlato sarà lo stesso. Go ahead without fear, for your own good.

milos pero1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *