5 Dizionari di Inglese Che Dovresti Avere

dizionari di inglese

Hai mai cercato dizionari di inglese su Amazon? L’ho fatto l’altro giorno e indovina quanti risultati sono usciti.

Non ti dirò nemmeno quanti ne ho trovati perché non ti aiuterà a trovare quello di cui hai bisogno.

Se Amazon offre cosi tanti dizionari diversi, puoi immaginare quanti dizionari inglesi diversi ci sono in tutto il mondo?

Se sei un’insegnante d’inglese devi usare solo materiale autentico.  Questo vale anche per un buon dizionario.  La domanda è come scegliere il dizionario giusto e quale di loro è il migliore per te.

Sommario

Dizionari di inglese come materiale didattico

Al giorno d’oggi, tutti dicono che usano solo un dizionario online.  Era da un po’ che non aprivo un dizionario cartaceo per tradurre parole da una lingua all’altra.

Io ho ancora alcuni dizionari e devo dire che li uso molto volentieri. Ho letto questo articolo che spiega perché dizionario cartaceo, può ancora essere utile.  

Adesso vediamo, cinque diversi tipi di dizionari per vedere quale è il migliore per te e come utilizzare effettivamente il dizionario.

Dizionari di inglese bilingue

Questo è probabilmente il primo tipo di dizionario che hai visto quando hai iniziato a imparare l’inglese. Questi dizionari di inglese consistono cercare parole in un’altra lingua e vedere cosa sono in inglese.

Questo tipo di dizionario è comodo e utile per i principianti perché è molto facile scoprire rapidamente cosa significano le parole. Amazon offre una marea di questi dizionari!

Uno degli svantaggi di dizionari bilingue è che il significato esatto della parola è leggermente diversa è che incoraggia gli studenti solo a tradurre piuttosto che pensare in inglese.

Dizionario solo di lingua inglese

Questi dizionari di inglese sono per gli studenti più avanzati in quanto incoraggiano le persone a pensare in inglese. 

Con questi dizionari per esempio, ono cerca una parola di inglese (che lo conosce) ma non per sapere cosa significa in altra lingua (per esempio in italiano) ma ma tutti i significati di questa parola.

Vi faccio vedere un esempio. Per esempio parola – FIGURE. Con dizionario solo in inglese si può imparare significato multiplo della parola: 

Sostantivo
  • external form 
  • body shape
  • image
  • emblem
  • type
  • diagram
  • illustration
  • evolution in dancing
  • a character denoting a number (0,1,2,3)
verbo
  • represent in diagram or picture
  • imagine
  • estimate
  • be estimated
  • make appearance
  • be referred to
  • be featured/mentioned
  • appear 

Little oxford dictionaryIo personalmente uso cosi detti ‘mini Oxford dizionari di inglese‘.  Questo piccolo dizionario è, in verità, qualcosa meraviglioso. 

Sia, per la compattezza e la minuzia e il numero delle parole e altre indicazioni che non possono essere sopravvalutate.

In particolare, con questo libro in tasca non si dovrebbe mai perdere la giusta pronuncia.

Dizionario di inglese elettronico

È possibile trovare dizionari elettronici bilingue e monolingua. Alcuni dizionari elettronici hanno anche diversi dizionari caricati al loro interno.

Io non ho quasi nessuna esperienza con questi tipi di dizionari di inglese ma secondo me, se fai molto affidamento sulla traduzione con un dizionario elettronico, ridurrai le tue capacità di parlare inglese.

Fra i dizionari elettronici uno che consiglierei è adatto per bambini dai 7 anni in su, con oltre 30.000 definizioni di parole; un ottimo modo per migliorare il vocabolario e l’ortografia durante la lettura.

Dizionari online

Ci sono un sacco di ottimi dizionari online. Molti dei migliori sono gratuiti e forniscono un servizio molto utile. 

I dizionari online di editori famosi come la Cambridge University Press sono generalmente molto accurati.

Fai attenzione ad alcuni dizionari gratuiti che consentono agli utenti di scrivere le proprie definizioni delle parole, che potrebbero non essere sempre corrette.

English dictionary app

Avere un dizionario che puoi portare ovunque con te è davvero utile. Poiché la maggior parte di noi porta con sé i propri telefoni cellulari, ha senso usarli come dizionari.

Come con i dizionari online, è meglio utilizzare app da fonti note per assicurarsi che le informazioni contenute siano corrette. 

Fra tutte le app che ho testato c’è solo una che vale la penna usarla, sia per android o apple. Si tratta di Oxford English Dictionary APP.

I migliori dizionari di inglesi da usare

Anche se sembra ingrato dare consigli quando si tratta dei dizionari di inglese, mi premettero di consigliarvi alcuni fra questi cinque tipi: 

  • Dizionari bilingue (inglese-italiano)Dizionario Oxford Study è consigliato per tutti gli studenti delle scuole medie ed è considerato il migliore per quella fascia di età.
  • Dizionario monolingual (solo inglese) – 
    Probabilmente il dizionario monolingue inglese più noto per studenti avanzati è l’ Oxford Advanced Learner’s Dictionary, giunto alla sua decima edizione.
  • Oxford English mini dictionary – Questo piccolo e tascabile dizionario offre la copertura più accurata e aggiornata del vocabolario essenziale e quotidiano con oltre 90.000 parole, frasi e definizioni basate sulle prove dell’Oxford English Corpus.
  • Oxford English visual dictionary – Non è il classico dizionario, anzi. Si basa su immagini e foto per le quali vengono poi riportati di fianco i vocaboli in inglese e in italiano.  E’ perfetto per chi ha una memoria visiva ed è interessato a imparare e ripassare i vocaboli.

Cambridge English Dictionaries

Se ti è sembrato di insistere troppo sui dizionari Oxford, vi assicuro che non ho dimenticato anche quelli di Cambridge. Sotto, troverete tri principi nella collezione di Cambridge English Dictionaries.