English Grammar Come Impararla In Modo Giusto

grammarly app2

Spiamo tutti che English grammar sembra abbastanza difficile. Dalla mia esperienza ci sono le grammatiche di altre lingue molto più complesse e complicate. 

Sicuramente, anche la grammatica italiana non è eccezione, ma grammatica di mia madre lingua (Croato) è senza dubbio più che difficile.

Perché la grammatica inglese è così importante e cosa è necessario per padroneggiarla bene?

Proverò a rispondere a questa domanda e in particolare, fronteggerò le seguenti questioni:

  1. Qual è la cosa più importante da sapere sulle regole grammaticali?
  2. Quale trappola si dovrebbe evitare prima di fronteggiare la grammatica?
  3. Perché vale la pena imparare la grammatica?

Le risposte a queste domande ti aiuteranno a capire l’importanza di padroneggiare bene English grammar e sapere esattamente su cosa devi concentrarti quando stai cominciando a padroneggiarla nel modo più veloce.

Ultimamente, ci sono opinioni che non si dovrebbe studiare troppo grammatica, in quanto non si impara mai parlare inglese. 

Se vi dico che la grammatica inglese non è difficile, vi può sembrare esagerato da parte mia. Ma vediamo alcune prove che in generale possono sostenere la mia convinzione. 

Prima di tutto, lingua inglese è liberata da strutture complicate come per esempio articoli determinativi (in italiano) o coniugazione dei verbi. English grammar pone l’accento sui tempi.

In generale, tutto ciò che viene appreso è, in un modo o nell’altro, correlato ai tempi verbali. L’importanza di un uso corretto del tempo può essere vista nei seguenti esempi:

  • Did you go to the cinema this week? – Sei andato al cinema questa settimana?

Oppure

  • Have you been to the cinema this week? – sei stato al cinema questa settimana?

Qui vengono poste due domande quasi identiche usando due diversi tempi (passato semplice Preterite Tense) e Present Perfect Tense). La domanda giusta è: Have you been to the cinema this week?

Perché è così? Perché stiamo parlando di un periodo di tempo ancora in corso e c’è la possibilità che tale azione avvenga fino alla scadenza del periodo citato.

Altro motivo è che noi non siamo interessati quando si è verificata l’azione (andare al cinema) ma che film hai visto o meglio se ti ha piaciuto.

In primo case è coretto usare farse ‘Did you go to the cinema last week?‘(Past or Preterite Tense). In questo caso siamo interessati in tempo quando si è svolta azione.

I am going to read a new book after school. –   (traduzione: legherò nuovo libro dopo la scuola).

I will read a new book after school. –   (traduzione: legherò nuovo libro  dopo la scuola).

La frase corretta è: I am going to read a new book dopo la scuola. Perché questa frase è corretta? 

In entrambi esempi si usa futuro. In primo esempio si usa futuro usando ‘going to’ che esprime un futuro molto vicino (dopo la scuola).

In secondo caso si usa Futuro semplice (I will, you will ……….) che si applica per futura azione più lantana per esempio (next month, next year). 

Ci sono molti studenti che pensano che non c’è bisogno imparare English grammar. Ho sentito dire: 

"A cosa mi serve la grammatica?" Tutto ciò che ho bisogno, sono le nuove parole, e l'interlocutore mi capirà già ".

Questo sembrerà molto convincente a molti, ma lasciatemi sottolineare che questo approccio alla grammatica inglese è completamente sbagliato e controproducente.

Imparare English grammar  non è necessaria solo agli alunni e agli studenti durante le prove, i compiti scritti e gli esami scritti e orali.

La grammatica è una sostanza adesiva che tiene insieme le nostre parole correttamente. In poche parole, le parole e la grammatica esistono da sole, ma non funzionano una senza l’altra.

Per poter comunicare con successo con gli altri, è necessario impacchettare adeguatamente le regole di English grammar insieme alle parole vecchie e nuove e trasmetterla all’interlocutore sia in forma scritta che in forma parlata.

L’uso corretto di English grammar crea una sensazione di sicurezza e libertà nella comunicazione, che il tuo interlocutore noterà e rispetterà.

Non prestate attenzione a interpretazioni errate e dogmi legati alla grammatica della lingua inglese in quanto difficili, inutili e superflui nella comunicazione. Quando inizi a usarlo correttamente, capirai la sua importanza e significato.

L’approccio alla grammatica inglese, che to ho spiegato  in questo articolo, ti sarà di grande aiuto nell’apprendimento di English grammar.

Internet oggi offre una enorme varietà delle risorse che sono utili per imparare English grammar. Tutti, dai libri, video, podcast, siti web, corsi gratuiti,  ti possono aiutare di non diventare troppo stressati per essere grammaticalmente perfetto.

Cominciamo da one dei migliori siti web che spiega in dettaglio tutto ciò che riguarda l’apprendimento dell’inglese, con straordinaria precisione.

Si tratta di Fluentu.com, che offre anche la prova gratuita, se siete interessati. Vi consiglio tre articoli che riguardano English Grammar:

banner fluentU

Tutti lo conosciamo molto bene. E’ diventato indispensabile risorsa per imparare inglese. Ecco alcune offerte per  imparare English grammar.

Se non hai mai sentito parlare di edX e dei suoi MOOC, ti manca uno dei modi migliori per imparare gratuitamente la grammatica inglese online!

MOOC sta per Massive Open Online Course. I MOOC sono corsi che puoi fare online, per lo più gratuitamente.

Ho scielto per te due corsi di English grammar gratuiti.Unica cosa che si paga è certificato del corso.

Learn English with Free Podcasts