Flurona

Flurona – 2 diseases in one name

Come se non ne avessimo avuto abbastanza di Corona-19, ora è apparsa Flurona. Ecco cosa significa e perché ha questo nome?

Si tratta di un termine informale per un caso in cui una persona è contemporaneamente infettata sia dall’influenza che dal virus COVID-19.

Si riferisce a una doppia infezione (o coinfezione): due infezioni simultanee ma separate. Non è una singola malattia o un nuovo ceppo di COVID-19.

La parola è una combinazione dei nomi delle due malattie: l’influenza FLU (un comune accorciamento dell’influenza ) e corona , una forma abbreviata di coronavirus (riferendosi specificamente a COVID-19, che è un tipo di coronavirus).

Nome - Flurona

FluronaFlu-rona è usato in modo diverso dal termine twindemic (gemellaggio), che in genere si riferisce a un (potenziale) focolaio simultaneo su larga scala di influenza e COVID-19 in una popolazione, ma non necessariamente nelle stesse persone parallelamente.

La consapevolezza e l’uso di questo termine sono diventati più diffusi, soprattutto nei media, nel gennaio 2022 dopo le segnalazioni di persone contemporaneamente infettate sia dall’influenza che dal COVID-19.

Tuttavia, i casi di tali doppie infezioni non sono iniziati nel gennaio 2022: tali casi e segnalazioni hanno preceduto l’uso del termine flurona.

ESEMPI DI FLURONA

Questa malattia viene prevenuta con le vaccinazioni, indossando una maschera, lavandosi le mani e restando a casa quando si ammala

Casi di questa malattia sono stati rilevati in paesi tra cui Stati Uniti, Israele, Brasile, Filippine e Ungheria, alcuni anche prima che il termine fosse creato.

Qual è la differenza tra influenza (flu) e il COVID-19 ?

L’ influenza e il COVID-19 sono entrambi virus, ma sono virus diversi: l’ influenza è causata da un virus dell’influenza e il COVID-19 è causato da un coronavirus. A volte hanno sintomi simili, ma influenzano il corpo in modi diversi.

Sebbene entrambe le malattie possano essere potenzialmente gravi, i dati hanno dimostrato che è più probabile che COVID-19 causi gravi problemi respiratori e altri gravi problemi di salute.

Poiché COVID-19 è relativamente nuovo, i suoi potenziali effetti a lungo termine non sono completamente noti e i metodi di trattamento sono ancora in fase di sviluppo.

I dati mostrano anche che alcune popolazioni di persone, come gli anziani, hanno molte più probabilità di avere problemi gravi se infettate da COVID-19 rispetto all’influenza.

Una persona infetta da COVID-19 ha anche maggiori probabilità di essere considerata contagiosa per un periodo di tempo più lungo rispetto a una persona infetta dall’influenza.

Gli esperti di salute generalmente raccomandano che la maggior parte delle persone venga vaccinata sia per il COVID-19 che per l’ influenza.

Conclusione

l COVID-19 non è la stessa cosa dell'influenza , né è una versione dell'influenza . L' influenza e il COVID-19 sono entrambi virus, ma sono virus diversi. A volte hanno sintomi simili ed entrambi hanno il potenziale per essere gravi, ma è molto più probabile che COVID-19 causi gravi problemi di salute, inclusi gravi problemi respiratori e morte, specialmente in alcune popolazioni vulnerabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *