Grammatica Inglese – Studiarla o No?

english grammar2

E’ possibile imparare inglese senza studiare la grammatica inglese? Lo so, che questo potrebbe essere una sorpresa per te perché gli insegnanti di inglese ti  sempre dicevano che devi studiare le regole grammaticali.

Ultimamente, alcuni insegnanti di lingua inglese consigliano di non studiare grammatica. Loro dicono che si può padroneggiare lingua inglese, in stesso modo come fanno i bambini, senza studiare le noiose regole grammaticali.

Uno dei siti che sostengono che si può padroneggia la conversazione inglese evitando lo studio della grammatica è learnrealenglish.com. Pensi che sia vero questa  affermazione? 

Diamo un’occhiata a queste affermazioni. Ti consiglio di fare anche un test della tua conoscenza di English grammar!  

Non studiate le regole della grammatica inglese

Learn with your earsQuesta principio si basa su opinione che si può padroneggiare lingua inglese, in stesso modo come fanno i bambini, senza studiare le noiose regole grammaticali.

Un bambino di madre lingua inglese impara inglese senza studiare la grammatica, almeno nei primi cinque anni di vita. In questo periodo loro imparano solo ascoltando. Questo è comprensibile perché si tratta di loro madre lingua.   

Ma cosa succede con bambini di madre lingua, per esempio italiana? Questo periodo di cinque anni è ideale anche per lore ad imparare inglese come ESL (English as a second language)

In entrambi casi, bambini imparano ascoltando e ripetendo la lingua inglese, senza badare alle regole grammaticali. Ma mi chiedo, quanti bambini di lingua madre italiana, cominciano studiare inglese in periodo di  5 anni della vita? Direi, non ci sono tanti. 

D’altra parte, loro genitori non parlano inglese e perciò non imparano ascoltando automaticamente senza memorizzare eventuali regole grammaticali.

impara la grammatica ascoltando

Quando bambini cominciano andare a scuola, cominciano imparare a scrivere, hanno bisogno ad  imparare alcune regole grammaticali.

La cosa più importante nell’apprendimento d’inglese è imparare parlare o meglio conversare con gli altri. Per questo motivo troppa grammatica può solo rallentare processo di parlare inglese. 

Quando studi le regole grammaticali, pensi alla grammatica prima di parlare e poi esiti prima di parlare. Quando studi le regole grammaticali, allora tu pensa a quelle regole grammaticali prima di parlare.

Quindi, se sei un principiante in inglese, concentrati sulle tue capacità di parlare e ascoltare prima di studiare la grammatica. 

Dopo essere stato in grado di parlare correntemente l’inglese, ti renderai conto di quanto sia molto più facile la grammatica. 

Ma non funziona il contrario. Parlare correntemente inglese ti aiuterà con i tuoi studi di grammatica, ma studiare la grammatica NON ti aiuterà a parlare.

Nozioni di base di English Grammar

Se hai appena iniziato a imparare l’inglese, devi prima conoscere alcune regole di base della lingua. 

Lo sviluppo di solide basi nella English grammar non solo ti aiuterà a creare correttamente le tue frasi, ma renderà anche più facile migliorare le tue capacità di comunicazione in inglese sia parlato che scritto.

Come ho già detto, parlare è il primo passo per qualsiasi studente di inglese. Quindi, se sei un principiante in inglese, concentrati sulle tue capacità di parlare e ascoltare prima di studiare la grammatica. 

Per iniziare ti consiglio imparare quattro argomenti grammaticali di base, che si consistono di;

  1. Soggetto (subject) 
  2. Predicato (predicate)
  3. Verbo (verb)
  4. Articolo (article)

Questo è il minimo assoluto che dovresti conoscere. Dopo esserti abituato a parlare, puoi studiare argomenti di grammatica più avanzati.

imparare la grammatica inglese online

Quindi imparare la grammatica inglese è importante , ma non è sempre facile iniziare. Dove puoi ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno e come puoi imparare tutte le regole (e le eccezioni a queste regole )?

Bene, puoi iniziare proprio qui con questo elenco dei siti web di apprendimento della grammatica.

British council

Se vuoi imparare inglese britannico,  British Council è una grande risorsa per tutti gli studenti. Il sito offre un’enorme quantità di informazioni su qualsiasi tipo di grammatica che potresti aver bisogno di conoscere.

grammatica inglese1
Imagine da British Council website

Scegli il tuo livello, da principiante ad avanzato, e inizia a imparare oggi leggendo le spiegazioni e facendo gli esercizi. Revisionando e esercitando la tua grammatica aumenterai la tua fiducia nell’inglese e migliorerai il tuo livello linguistico.

5 minute English

5 minute english grammar Questo sito web 5 minuti di inglese potrebbe non essere molto elaborato, ma le sue spiegazioni sono chiare e pertinenti.

Il sito ha delle ottime informazioni su domande grammaticali ed errori comuni. Ho trovato molto utile per esempio, uso del Present Perfect Tense (uno dei tempi che italiani spesso sbagliano).  

Il sito ha delle ottime informazioni su domande grammaticali ed errori comuni. Ho trovato molto utile per esempio, uso del Present Perfect Tense (uno dei tempi che italiani spesso sbagliano).  

Oltre di questo ho trovato molto utile che ognuno dei argomenti della grammatica inglese, ha anche un test per verificare la comprensione del orgomento. 

Mi è piaciuto particolarmente come questa pagina , che spiega quando usare ‘listen – ascoltare’ e quando usare ‘hear – sentire’. 5 minute English offre anche lezioni di ascolto, lettura e vocabolario. 

English Grammar 101

Se ti piace studiare la grammatica da un libro di testo, ma non ti va portartene sempre uno in giro, ti piacerà English Grammar 101. E’ impostato come un libro di testo di grammatica.

Ogni lezione (o capitolo) è di facile comprensione.  Di solito copre solo un argomento alla volta, seguita da una sezione di esercizi per verificare la tua comprensione dell’argomento.

Tutte le lezioni sono di breve durata che ti aiuterà dedicare alcuni minuti al giorno a una regola grammaticale e imparare molto in poco tempo.

EGO4U - Grammatica Inglese online

EGO English grammar onlineSe state cercando come imparare English grammar online e gratuitamente, EGO -English Grammar online è posto giusto.

Questo Sito web, mi ha affascinato con esempi di una tonnellata di lezioni di grammatica inglese ed esercizi sui tempi verbali, i frasi condizionali (if clause). 

EGO4U ha anche i più importanti argomenti di grammatica inglese divisi in sezioni separate in modo da non perderti quando cerchi di imparare qualcosa di nuovo.

Ogni sezione include lezioni di grammatica e molti esercizi da praticare. Presta attenzione ai punti sul lato destro di ogni collegamento di esercizio. Ti parlano della difficoltà degli esercizi. Eccezionale!

Infine, EGO4U include un’incredibile sezione in cui puoi trovare i tempi inglesi più confusi. Se hai qualche problema a distinguere tra il passato semplice e il passato progressivo (past continuous) o sei  in dubbio quando usare per futuro ‘will o going to’, present simple o present continuous, EGO4U ha le risposte.

edX MOOCs

EDX corsi di grammatica inglese gratuitiSe non hai mai sentito parlare di EDX e dei suoi MOOC, ti manca uno dei modi migliori per imparare gratuitamente la grammatica inglese online!

MOOC sta per Massive Open Online Course. I MOOC sono corsi che puoi fare online, per lo più gratuitamente. Sono preparati da istituzioni e università di fama mondiale come Oxford, Cambridge o Google, e ti consentono di imparare da casa al tuo ritmo sugli argomenti di cui hai veramente bisogno o che vuoi conoscere.

EDX è una piattaforma che offre migliaia di MOOC gratuiti su molti argomenti diversi. Quando si tratta di imparare la grammatica inglese, puoi scegliere tra diversi corsi a seconda delle tue esigenze e tuo livello di conoscenza. 

Ci sono due corsi che consiglio vivamente da questo sito:

Upper-intermediate English: Technology Today – Questo corso è perfetto per studenti di livello intermedio superiore che desiderano apprendere il vocabolario e la grammatica relativi alla tecnologia. L’obiettivo principale del corso è insegnarti a scrivere un business plan attraverso lezioni di grammatica inglese che ruotano attorno alla tecnologia e al business.

Upper-intermediate English: Modern Life – Se vuoi migliorare la tua grammatica inglese e le tue abilità di vocabolario con l’aiuto di argomenti come sport, salute, film, animali domestici e altro, questo MOOC è perfetto per te. Questo corso è fantastico anche se non sai esattamente come migliorare la tua grammatica inglese.

Grammarly

Grammarly writing correction Credo che avete già sentito parlare del GRAMMARLY – controllo ortografico e grammaticale grammaticale . Non si limita a controllare i tuoi errori nella tua scrittura, ma te li spiegherà anche in modo da non ripetere gli stessi errori.

Programma ha raccolto un sacco di regole, fatti e suggerimenti su ogni possibile argomento grammaticale che puoi immaginare. Le spiegazioni sono scritte in modo simile a un blog personale e utilizzando interi paragrafi invece di poche righe.

Qualcuno lo considera, un po’ complicato a causa del suo utilizzo più avanzato dell’inglese, ma è una risorsa fantastica per studenti più avanzati. 

Grammarly non è un sito web per studenti di inglese, è un sito web per madrelingua inglesi che vogliono migliorare la loro grammatica. Per questo motivo, i suggerimenti potrebbero essere un po’ opprimenti per gli studenti principianti e intermedi.

Oltre, sopra già descritti (raccomandati) , ci sono altri siti web, che sono molto utili per migliorare la tua conoscenza della grammatica inglese.