honeybee

Alarming – Honeybee Sta Scomparendo

No so quanto sapete sulle api (honeybee). Certe volte non si accorgiamo di loro presenza. Ma sapevi quanto sono importanti le api per la nostra vita?

In un precedente articolo, ho parlato di parole inglesi relative ai cambiamenti ambientali e alle loro conseguenze.

Questa volta voglio attirare la vostra attenzione sul fatto che questi piccoli insetti stanno scomparendo e noi nemmeno ce ne accorgiamo.

Non sarà un articolo  sulla biologia o sulla vita delle api, ma un esercizio del vocabolario in inglese, dove le api (honeybee) sono i principali protagonisti.

If Honey Bees die out, Humans will follow a few years later!

Albert Einstein

La scomparsa delle api (Honeybee)

Scappi quando senti un ronzio di un’ape? Molte persone lo fanno. Una puntura d’ape fa male e alcune persone sono allergiche (allergic) al veleno d’api.

Ma lo sapevi che le api sono molto importanti per l’uomo? Le api fanno molto di più che fare il miele.

Volano in giro e impollinano (pollinate) fiori, piante e alberi. I nostri frutti, noci e verdure si affidano a questi impollinatori.

Lo sapevate che un terzo dell’approvvigionamento alimentare del mondo è impollinato dall’ape.

Cosa succederà se le api scompaiono

Honeybee Hai visto o sentito un’ape ultimamente? Le api stanno misteriosamente scomparendo (disappearing) in molte parti del mondo.

La maggior parte delle persone non conosce questo problema. Si chiama ‘disturbo del collasso della colonia’ (colony collapse disorder) (CCD).

Alcuni apicoltori (beekeepers) in tutto il mondo hanno perso l’80% dei loro alveari (hives) dal 2006 al 2008. Anche le api in Italia stanno scomparendo.

La scomparsa dell’ape è un problema serio. Riesci a immaginare di non mangiare mai più mirtilli (blueberry)? E le mandorle e le ciliegie (almonds and cherries)

Senza le api i prezzi del cibo saliranno alle stelle (skyrocket) . Le persone più povere soffrono sempre peggio quando manca il (lack) cibo.

Questo problema riguarda altri alimenti oltre ai prodotti freschi. Immagina di perdere il tuo gelato preferito! Sarebbe un di disastro!

Insieme, aiutiamo a fermare il declino delle api

Ora più che mai, le api hanno bisogno del nostro aiuto! Milioni di alveari stanno scomparendo ogni anno e gli apicoltori di tutto il mondo subiscono una perdita fino al 90% delle loro colonie ogni anno! 

Le api (honeybees) ci mandano un appello: 

Non siamo abbastanza forti e resistenti ai cambiamenti climatici, pesticidi, malattie, parassiti, predatori e nubi tossiche. Noi ci proviamo, con tutte le forze, ma da sole non riusciamo! I nostri apicoltori cercano pascoli, ci curano e provano a ridurre la nostra mortalità.
Honeybee icon

Come possiamo aiutarli? Donare (donating) denaro alla ricerca è la cosa più importante che gli esseri umani possono fare per salvare l’ape. Gli scienziati hanno bisogno di soldi per indagare (investigate) sulle cause del Colony Collapse Disorder.

Alcuni scienziati incolpano il CCD del cambiamento climatico (climate change) . Altri pensano che i pesticidi stiano uccidendo le api. 

Ci sono in corso vari progetti rilanciati dall’UE. per salvare le api:

  • SmartBees – è un progetto  che cerca di identificare gli aspetti cruciali della resistenza delle api alla perdita di colonie. 
  • Swarmonitor – un progetto che svilupperà il primo strumento di monitoraggio in grado di rilevare i cambiamenti nell’attività delle api da miele all’interno dell’alveare.
  • Super-B Cost Action – una ricerca congiunta sulle api e altri impollinatori, sta riunendo comunità scientifiche e sociali coinvolte nella conservazione e nella gestione sostenibile dei servizi eco sistemici mediati dagli impollinatori.
  • Salute delle api – Le api sono di fondamentale importanza per l’ambiente, in quanto sostengono la biodiversità fornendo l’impollinazione essenziale per una vasta gamma di colture e piante selvatiche. 

Per aiutare le nostre amiche honeybees potere donare anche dei soldi. Non tutti hanno soldi da donare regolarmente. Ci sono altri modi per aiutare l’ape. Spargi la voce (spread the word)  raccontando il problema ai tuoi amici e alla tua famiglia.

Oltre questi modi, ci sono molti utilissimi prodotti delle api,  come creme, vari tipi di balsami, prodotti per la cora della pelle e tanti altri.

Honeybee Democracy

Honeybee Democracy Un libro meraviglioso, scritto e illustrato magnificamente, sul più grande amico dell'umanità tra gli insetti.

L'ape è importante non solo per il suo ruolo in agricoltura, ma per quello che ci ha insegnato sulla natura fondamentale dell'organizzazione sociale complessa.

Ordinalo ORA

Alla fine prova rispondere a questo quiz di 10 domande: 

The Disappearing Honeybee

Fai il quiz di comprensione dell'ape che scompare per verificare la tua comprensione.


bee