Listening English: Impara Inglese Ascoltando

listenig english2

Listening English (ascoltare l'inglese) è regola più importante che ti aiuterà a migliorare la tua comprensione della lingua e la tua pronuncia.

Qui troverai le attività per mettere in pratica le capacità di ascolto necessarie per svolgere bene i tuoi studi. Cercherò di procurarti esercizi di ascolto per aiutarti a capire parole familiari e frasi di base quando le persone parlano lentamente e chiaramente.  

Ma come si può fare la pratica di ascolto coinvolgente? La chiave è suscitare l'interesse degli allievi con qualcosa di più eccitante di quei noiosi dialoghi scolastici.

Perché le capacità di listening English sono importanti.

Anche se non ho mai insegnato inglese nelle scuole, ho subito capito uno dei tanti problemi nell'insegnamento dell'inglese. Uno di questi problemi è che la maggior parte degli studenti impara l'inglese attraverso la traduzione. È vero o no?

Di solito, maggior parte degli studenti, impara inglese da un insegnante di inglese che parla madre lingua italiana.  Quindi, quando studiano inglese, traducevano sempre nella loro madre lingua.

AudiobooksNow - Digital Audiobooks for Less

Quando stai studiando il vocabolario memorizzi il significato nella tua lingua, traduzione. Impari anche tantissime regole grammaticali. Ti ricordi mio consiglio di non studiare troppe regole grammaticali!

E così questo ti fa pensare tutto il tempo all'inglese, quando dovresti parlare, quando dovresti parlare facilmente senza pensare, invece stai pensando alla grammatica, stai pensando al vocabolario.

Solo sviluppando la abilità di ascolto di inglese (listening English). imparerai pensare in inglese in modo che il pensiero ti venga in inglese e solo dopo comincerai anche parlare. Quando qualcuno ti parla, devi conoscere solo il significato. Non devi tradurre nella tua madre lingua.

In che modo sviluppare la abilità di listening English?

Il miglior mode è cominciare utilizzare dei racconti (stories). Solo cosi gli studenti acquisiranno la necessaria esposizione alla  conversazione in inglese , aumentando la loro fiducia quando si tratta di mettere in pratica la conoscenza della lingua.

Devo subito sottolineare che a differenza dei film e della TV (combinazione di audio e video), i racconti audio non offrono agli studenti  possibilità di comprendere il significato dall'azione visiva o dai gesti.

Se ti piace imparare inglese guardando dei film, puoi visitare sito Web chiamato Rotten Tomatoes. Troverai migliaia dei film. È il modo perfetto per imparare l'inglese attraverso i film che ami.

I racconti audio hanno una trama conveniente, fornendo una pratica di gran pregio nella comprensione di una situazione e di eventi, tutti basati esclusivamente sulla comprensione uditiva. (learn English with your ears, not with your eyes)

scott banner small

Il modo più potente per imparare inglese ascoltando (listening English) è ascoltare e rispondere alle storie. Questa è davvero la parte centrale del sistema di learning English, la parte più potente.

Cos'è ascolto e risposta alle storie?

Listening EnglishCome capire una conversazione in inglese?  Quando inizi studiare inglese, è difficile capire l'inglese parlato. La conversazione in inglese sembra veloce per gli studenti della lingua inglese.

Per migliorare la tua conversazione in inglese, dobbiamo cominciare ascoltare e rispondere alle storie in inglese (mini-storie). Se preferisci possiamo chiamarli – brevi racconti. 

Quando cominciamo usare questo metodo, non si tratta solo di ascolto. Solo ascolto è tropo passivo. Tu stai ascoltando e non fai niente. Ma se devi rispondere alle domande legate alla storia, tu devi fare qualcosa.

Il tuo cervello deve capire la domanda e poi rispondere immediatamente, in modo abbastanza veloce. Per fare questo, sia le storie che domande devono essere corte molto semplici e facili. 

Siti Web per il download gratuito di racconti audio

Ci sono numerose storie disponibili per il download da Internet, adatte a tutte le età, livelli, personalità e interessi. Ovviamente trovare il racconto audio più adatto è qualcosa che richiede ricerca e pianificazione. 

Di seguito ti propongo un elenco di alcuni dei migliori siti Web disponibili per il download gratuito di racconti audio. Importante è cominciare da quelli che corrispondono a tuo livello di conoscenza della lingua.

Racconti per bambini - British Council

Storie brevi offerte dal British Council è sicuramente ottimo punto di partenza, sia per bambini che loro genitori. Tantissimi giochi, canzoni, storie e attività online gratuiti per bambini, aiuteranno nell'apprendimento dell'inglese.

Le storie come – ‎ABC Zoo, ‎A Midsummer Night's Dream, ‎Dark, dark wood, ‎Little Red Riding Hood, sono solo alcune, che offrono questi esperti mondiali di insegnamento dell'inglese.

cappuccetto rosso
Cappuccetto Rosso

British Council, oltre le storie da ascoltare, offre tantissime cose da imparare.  Tra altro troverete lezioni per leggere e scrivere, grammatica e vocabulario, divertimento e giochi, stampa e creaa (flashcards, fogli di lavoro, colorazione). 

Many Things per gli studenti ESL

Questo sito web, come suggerisce il nome nome, Many  Thighs, mi ha affascinato con suo contenuto. Lo trovo utilissimo per tutti che studiano inglese come seconda lingua (ESL),

Offre centinai dei strumenti per migliorare ed esercitare inglese. Ci sono quiz, giochi di parole, puzzle di parole, proverbi, espressioni gergali, anagrammi, un generatore di frasi casuali e altre attività di apprendimento linguistico assistite dal computer.

Secondo mio opinione, sono particolarmente utili audio storie (racconti) per praticare listening English. Ci sono due storie molto interessanti:

tomsawyer and fuckfin
Huckleberry Finn and Tom Sawyer

Entrambi storie sono una combinazione di video e audio, molto facili da seguire. Sono suddivise in capitoli (chapters) che durano fino a cinque minuti. Sono sicuro che un po' diletteratura americana sarà utile per i ragazzi. 

Agendaweb.org migliore per listening english

Questo sito web contiene più di quattrocento racconti, alcuni della durata di 1,5 minuti . Sono più adatti per un livello medio basso, anche se c'è molta varietà. Il sito Web include un dizionario per il vocabolario chiave, che collega a dictionary.com.

Ogni storia ha le seguenti attività in fondo alla pagina: un quiz con risposta sì / no, un riempimento di spazi vuoti, un cruciverba e una pratica di dettatura, che possono essere completati online con l'opzione di ricevere ‘suggerimenti'.

Un grande aspetto di questo sito web in termini di pratica indipendente è che c'è un pulsante di traduzione in modo che qualsiasi parola possa essere tradotta nella lingua madre di uno studente con una definizione in inglese sotto.

English Language Learning : Listen & Read

Le audio storie su questo sito web sono lunghe circa quindici minuti, di autori famosi come Edgar Allen Poe. Possono essere ordinati per autore o in alternativa per contenuto, ad esempio animali, salute o notizie quotidiane di dieci minuti, solo per citarne alcuni.

Le storie vengono lette animatamente e sono accompagnate da musica. Alcuni hanno la possibilità di ascoltare e leggere contemporaneamente. L'opzione read-along (leggere insieme) è ottima perché sullo schermo compaiono solo una o due frasi alla volta, consentendo una più facile concentrazione.

Il sito web ha anche tantissime altre opzioni di attività nella parte superiore della pagina, tra cui:

  • Giochi di concentrazione audio come la memoria della scheda per definire parole dal suono simile.
  • Attività di vocabolario come le parole crociate, che ti permettono di scegliere il livello.
  • Quiz di grammatica e frasi criptate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *