Utilizzo Materiale Autentico

87 / 100
Materiale autentico di lingua inglese

L’utilizzo di materiale autentico per insegnare inglese può rendere apprendimento più coinvolgente, fantasioso e divertente per gli studenti.

Oggi, ci sono molte risorse a disposizione degli insegnanti di lingua inglese. Il bello dell’utilizzo di materiale autentico è che è ovunque.

Il materiale originale è qualsiasi materiale scritto in inglese che non è stato creato per un uso programmato nelle classi di lingua inglese.

Selezione di materiale autentico

Il miglior contenuto da selezionare dipende dagli studenti. Meglio dire dal loro livello di inglese e dal contenuto del corso d’inglese.

È anche una buona idea scoprire gli interessi degli studenti. Non ha senso affascinare gli studenti con un testo sull’ultimo film di fantascienza se a più di metta non piace questo genere di film.

È importante non sopraffare gli studenti con il primo pezzo di materiale autentico.

Come insegnante, devi fare la tua ricerca e scoprire non solo quali materiali autentici sono utili, ma come sfruttarli al meglio in classe.

Le storie di eventi attuali

Agli studenti piace l’attualità e tutto ciò che accade nel mondo reale. Ecco perché gli articoli di giornale sono ottimi esempi del materiale autentico.

Molti giornali in lingua inglese sono disponibili online, quindi si può accedere agli articoli in pochi clic. Ecco alcuni giornali da non perdere!

Per i principianti, ad esempio, potrebbe essere interessante scegliere un articolo molto breve (100-200 parole) e farli lavorare insieme per comprensione dell’articolo.

Per gli studenti di livello intermedio potrebbe essere chiesto di rispondere all’articolo o persino di avere un dibattito. 

Studenti con la conoscenza più avanzati della lingua inglese, possono anche scrivere la loro opinione che riguarda l’articolo.

Ascoltare canzoni con testi in inglese

Ascoltare canzoni con testi in inglese è un materiale autentico per aumentare le capacità di ascolto e pronuncia della lingua inglese.

Applicare la musica e le canzoni otterrà il sostegno di tutti gli studenti. Gli studenti risponderanno sempre positivamente a una lezione che coinvolge il loro cantante o gruppo preferito.

Su Internet potete trovare una marea delle canzoni per imparare l’inglese con la musica. Ecco le 17 canzoni ideali per gli studenti.

A me piacciono queste 4 canzoni con testo in inglese.

  • Shape of You di Ed Sheeran – YouTube.
  • Sweet Creature” di Harry Styles – YouTube.
  • Only you di Selena Gomez – YouTube.
  • What About Us di Pink – YouTube.

Ecco 12 canali YouTube che ti forniranno lezioni video che coprono quasi tutto ciò che riguarda l’apprendimento della lingua inglese.

Film come materiale autentico

Guardare dei film è un ottimo modo per migliorare la propria capacità di ascolto, per arricchire il proprio vocabolario e per imparare a parlare in modo naturale.

L’apprendimento dell’inglese tramite i film richiede una partecipazione attiva. Tenete sempre il telecomando in mano per poter mettere in pausa il film ed appuntare qualsiasi nuova parola o espressione incontriate.

Una volta terminato il film, utilizzate il vostro dizionario d’inglese per controllare le definizioni delle parole e delle espressioni che avete incontrato.

Vi consiglio questi 5 migliori film per imparare l’inglese americano, proposto da Mosalingua

National Geographic è una miniera d’oro di video su un’ampia varietà di argomenti, tra cui antropologia, scienza, archeologia, fisica, arte, sociologia e altro ancora.

FluentU è un altra risorsa preziosa che suggerisce dei migliori 8 film Americani per studenti di inglese (con sottotitoli).