Metodi Per Imparare Inglese Utile e Divertente

starting methods2

Esistono vari metodi per imparare inglese che si applicano nelle scuole, ma non tutti riescono a soddisfare le esigenze degli studenti.

Non esagero se dico che il sistema scolastico italiano ha da sempre metteva lo studio della lingua inglese al penultimo posto.

Non ho intenzione di prendersela con la scuola ma molti sono convinti che imparare l’inglese sia solo un’inutile seccatura. Niente di più sbagliato. Oggi l’inglese non è più un’abitudine: se non lo conosci, sei fuori dai giochi.

Nel mio articolo delle strategie di apprendimento della lingua inglese, ho consigliato le cinque strategie che ti possono aiutare imparare inglese in modo facile e senza stress.

Prima di parlare delle metodologie, sarebbe opportuno di esaminare solo quelle che sono importanti per migliorare le tue capacità nelle quattro diverse aree di abilità: lettura, ascolto, scrittura e conversazione. 

Migliori metodi per imparare inglese

Come scegliere la migliore metodologia di insegnamento della lingua inglese? Nonostante che ci sono vari metodi, sarebbe ideale se gli insegnanti scegliessero quelle metodologie e approcci che sono più efficaci per loro studenti. 

I migliori insegnanti scelgono la migliore metodologia e l’approccio migliore per ogni lezione o attività. Migliori insegnanti fanno uso di tutte le possibili metodologie e approcci al momento opportuno.

Quindi iniziamo con le principali metodologie di lingua inglese e poi analizziamo come scegliere il meglio per gli studenti.

Traduzione grammaticale (Grammar translation)

grammar translation method

Come suggerisce il nome, l’obiettivo di questa metodologia è la traduzione di una lingua straniera (inglese in nostro caso). Oltre di questo si studiano le regole grammaticali e l’acquisizione di una grande quantità di vocabolario.

Subito si nota che principale difetto di questo metodo per imparare inglese sta nel fatto che lo sviluppo delle abilità verbali non è importante. La comunicazione in lingua inglese non è praticata.

Non è raro che questi metodi per imparare inglese sono presenti nelle scuole italiane. Si da molta attenzione alla grammatica e traduzioni dall’italiano all’inglese. 

Con questo metodo vecchio e obsoleto, l’approccio utilizzato per l’insegnamento della lingua inglese si consisteva di spiegazioni di una regola grammaticale nella lingua madre, seguendo con esercizi di traduzione.

Il metodo di traduzione grammaticale è uno dei metodi di imparare inglese che deriva dal metodo classico di insegnamento del greco classico e del latino. 

Diretto metodo per imparare inglese ( The direct method)

metodo direto

Uno dei metodi per imparare inglese più efficace, senza dubbio è metodo diretto chiamato anche naturale o metodo parlato.

Qual è l’obiettivo del metodo diretto? Subito si nota che questo metodo è l’opposto del metodo di traduzione grammaticale.

Il metodo diretto si concentra sulla full immersion nell’ambiente della classe in cui non viene parlata una sola parola della lingua madre degli studenti. 

L’ attenzione non è sulla grammatica, ma piuttosto sull’apprendimento attraverso l’ascolto e il parlato.

In teoria, gli studenti imparano  lingua inglese naturalmente, come hanno imparato la loro lingua madre da bambini. 

Questo metodo  metodo per imparare inglese si svolge attraverso la conversazione, la discussione e la lettura nella lingua stessa senza traduzione e senza lo studio della grammatica.

Nonostante, metodo diretto può sembrare interessante, in pratica si tratta di una teoria di breve durata a causa della comprovata mancanza degli insegnanti in grado di fornire un ambiente completamente immerso.  

metodo di Immersione - Full Immersion

language immersion2

Che cos’è metodo di immersione linguistica, esattamente?
L’immersione linguistica fin dall’inizio ha riguardato l’apprendimento di una lingua al di fuori delle sue aree parlate.

La full immersion è impossibile applicare in scuole italiane. Si può usare solo insegnando lingua straniera nel paese in cui si parla la lingua. In nostro caso si tratta d’inglese. 

Ciò significa che gli studenti sono veramente immersi nella lingua e nella cultura per ventiquattro ore al giorno. 

Ad esempio, gli studenti ESL (inglese come seconda lingua) hanno un’esperienza di immersione se studiano in un paese dove se parla inglese come madre lingua. 

Software per il linguaggio di immersione

Per provare questo metodo per imparare inglese, si possono usare alcuni software per ottenere un assaggio dell’esperienza di immersione, senza necessità di andare studiare all’estero.

Ecco alcuni più conosciuti software di apprendimento delle lingue basato sull’apprendimento per immersione. 

Metodo per imparare inglese full immersion online

Un altro buon modo per ottenere un’immersione nella lingua inglese con un budget limitato è utilizzare Internet per trovare interlocutori nella lingua che stai cercando di imparare.

Uno è controllare Meetup per trovare gruppi linguistici che si incontrano nella tua area dedicata alla lingua su cui stai lavorando. In questo modo puoi trovare tutti, dagli altri studenti ai madrelingua.

Avete mai sentito del metodo per imparare inglese dove tecnica di insegnamento faccia saltare di gioia gli studenti, ballare con gioia e finire con ‘give me five’?

In pratica si tratta di un approccio all’insegnamento d’inglese chiamato risposta fisica totale o TPR.

In breve TPR, è un approccio che segue l’idea di ‘imparare facendo’. Gli studenti imparano l’inglese attraverso una serie di azioni (comandi) ripetitive. 

Azioni (comandi) come ‘Stand up’, ‘Open the book’, ‘Close the door’ o ‘Walk to the window and open it’. Con TPR, l’abilità più importante è la comprensione uditiva e tutto il resto seguirà naturalmente in seguito.

Per capire meglio questo metodo, sviluppato negli anni ’70 da James Asher, professore di psicologia presso la San Jose State University in California, articolo di FlunetU.com ti sarà di grande aiuto.

Quando il professor Asher ha sviluppato la TPR, si è assicurato che l’approccio all’insegnamento della lingua fosse privo di stress sia per l’insegnante che per gli studenti.

Un gioco orientato al vocabolario come Simon Says è analogo al processo che ha luogo quando i bambini acquisiscono la loro prima lingua.

Simon Says (6101891636)

Giocando spesso questo gioco,  sorgeranno rivalità naturali. E questo è anche il momento in cui l’apprendimento si riscalda e diventa divertente davvero.

Questo metodo per imparare l’inglese è una tecnica di apprendimento e memorizzazione. Si basa su una semplice idea: distribuire il periodo di studio per trasferire meglio le informazioni nella memoria a lungo termine. 

Per esempio, se cominci imparare le parole del vocabolario d’inglese, più lo studi, più è facile ricordarlo. E alla fine, con questo metodo, rimangono nella tua memoria a lungo termine.

Per imparare davvero qualcosa, devi essere in grado di estrarlo facilmente dalla tua memoria, senza assistenza. Questo metodo utilizza un sistema di flashcard che richiede uno sforzo maggiore ma è molto più efficace.

Le flashcard nuove e quelle più difficili vengono mostrate più frequentemente, mentre le flashcard più vecchie e meno difficili vengono mostrate meno frequentemente per sfruttare l’ effetto di distanza nella memoria.

Impara inglese con sistema di ripetizione spaziata, proposta da Mosalingua.

MosaLingua Web