MOOEC N° 1 Corso d’inglese per tutti

MOOEC

Quando ho scoperto MOOEC per la prima volta ( massive open online English course), subito mi sono accorto dei vantaggi di questo programma.

Questo programma è molto simile a EdX ma la differenza è che mentre EdX offre solo alcune lezioni gratuite, questo è interamente gratuito.

Che cosa è questo corso d'inglese gratuito? In parole semplici si tratta di una raccolta di lezioni di inglese online gratuite
fornite da varie università.

Iniziativa per questo corso è partito da Brisbane, in Australia nel 2013, con il supporto del governo statale del Queensland e aiutata della comunità locale di insegnanti di lingua inglese.

Il MOOEC è un corso online aperto fondato sull'insegnamento della lingua inglese a tutti i livelli e fa parte di un'iniziativa di International Education Services , un'organizzazione no-profit dedicata al miglioramento dell'istruzione internazionale.

MOOEC è in lingua inglese australiana, ma questo non dovrebbe essere scoraggiante, considerando che inglese australiano e molto simile all'inglese britannico.

Milos Pero

Cosa sta cercando di insegnare MOOEC ai suoi utenti?

Una cosa che mi piace del questo  sito web è che i corsi offerti coprono tutte le quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening and speaking) e incorporano anche l'insegnamento della grammatica.

Il contenuto di ogni corso si concentra sull'insegnamento delle abilità di comunicazione ai suoi utenti. Dalla homepage, gli utenti possono scegliere i corsi in base al livello di difficoltà.

Per i principianti, la lezione si concentra maggiormente sull'espansione del vocabolario inglese e su alcune regole grammaticali di base come tempi, preposizioni, verbi e articoli.

Ad esempio, in uno dei corsi offerti dal titolo ‘Elementary English Course‘, ogni unità inizia con un breve video. 

Il video spiega le regole grammaticali della lingua, proponendo alcuni esempi sull'uso delle regole grammaticali in situazioni comunicative.

Perché prepongo MOOEC?

Il primo motivo per cui lo consiglio è fatto che offre dei corsi creati dagli insegnanti di università. Quindi sono di alta qualità. 

Ci sono alcuni corsi brevi che ti incoraggiano di passare ai corsi d'inglese più lungi.

I corsi più lunghi  coprono vari aspetti dell'inglese in modo più approfondito. Eccone alcuni per iniziare:

Categorie di MOOEC

Quando si entra nel questo programa, prima cosa che si deve fare, sarebbe REGISTRARSI, per iniziare a imparare l'inglese gratuitamente. La registrazione è semplice. 

Devi inserire una email e password che ti permetterà di entrare nel programma MOOEC.

La schermata principale è suddivisa in 4 categorie:

1. READING - LETTURA

2. WRITING - SCRITTURA

3. LISTNING - ASCOLTO

2. WRITING - SCRITTURA

Conclusione finale

In breve, MOOEC è un ottimo strumento per gli insegnanti da utilizzare nelle loro lezioni, specialmente per gli studenti principianti.

Essendo gratuito, MOOEC nelle lezioni aiuto apprendere regole grammaticali, nuovi vocabolari e pronuncia, nonché come utilizzare le frasi apprese nella comunicazione quotidiana.

Unico svantaggio dei corsi di autoapprendimento online è che generalmente non si ottiene alcuna interazione con un insegnante o altri studenti.

 Naturalmente, se integri i tuoi studi online con la pratica orale con un insegnante o un tutor su Italki , allora ottieni il meglio di entrambi i mondi!