Pronuncia Inglese Problema Numero 1

pronuncia inglese

Sappiamo tutti che la pronuncia inglese è difficile. Il problema più serio è che in inglese sono rare le parole che si pronunciano in stesso modo come si scrivono.

È importante sottolineare che l'ortografia di una parola inglese non è sempre una guida accurata per come viene pronunciata.

Allo stesso modo la pronuncia in inglese di una parola non è sempre utile quando si deve indovinare come quella parola dovrebbe essere scritta.

Sfortunatamente, la pronuncia in inglese non è mai stata cosi semplice.  Anche se lingua italiana e inglese hanno stesso numero di lettere (26), ci sono molti più suoni nella lingua inglese.

Ciò significa che il numero di suoni in una parola non è sempre uguale al numero di lettere. Ad esempio, la parola ‘CAT‘ (gatto) ha tre lettere e tre suoni, ma la parola ‘CATCH‘ (catturare), ha cinque lettere ma solo tre suoni.

Cos'è la pronuncia inglese?

Pronuncia inglese si riferisce al modo in cui emettiamo il suono delle lettere delle parole in inglese. Per pronunciare le parole, spingiamo l'aria dai nostri polmoni attraverso la gola e le corde vocali.

La parola pronunciata esce attraverso la bocca, usando la lingua, i denti e le labbra. A volte l'aria viaggia anche attraverso il nostro naso.

Per cambiare il suono che stiamo emettendo, usiamo principalmente i muscoli della nostra bocca, lingua e labbra per controllare la forma della nostra bocca e il flusso d'aria.

Se riusciamo a controllare correttamente la forma della nostra bocca e il flusso d'aria, la nostra pronuncia inglese sarà più chiara e le altre persone ci capiranno più facilmente.

Grafico fonemicoCi sono 44 suoni usati nel linguaggio inglese britannico. Qui sotto troverai la tabella fonemica che utilizza i simboli dell'alfabeto fonetico internazionale (IPA).

I simboli IPA sono utili per imparare la pronuncia inglese. Gli studenti e gli insegnanti potrebbero voler stampare una copia di questa tabella fonemica per tenerla a portata di mano come riferimento.

Per quelli che preferiscono ascoltare ognuno di questi 44 suoni, suddivisi in 20 vocali e 24 consonanti., ecco grafico fonetico interativo. Fare clic su ogni simbolo o parola di esempio per ascoltare.

Per cominciare vediamo quali sono le lettere che sono più difficili per italiani da pronunciare in inglese. Al primo posto si trova lettera H (aitch).

lettera hPer spiegare meglio lettera H è un consonante sordo.  Le nostre corde vocali non vibrano quando emetti questo suono. Invece, usi un soffio d'aria per produrre il suono.

E' molto simile quando fai un soffio d'aria per pulire le occhiali da vista. Si tratta di una lettera molto importante che se non si pronuncia, parola ha un altro significativo.

Per esempio nella parole ‘hotel' o ‘hate', gli studenti italiani di solito non pronunciano lettera H (eiTch).

La corretta pronuncia della parola HOTEL è

La parola ‘HATE' che significa ‘odiare' si pronuncia:

Se non si pronuncia lettera H nel primo esempio, si può capire che si tratta di parola che significa ‘albergo', ma nel secondo caso se uno usa una frase ‘I hate my English teacher‘ non pronunciando lettera H.  

La frase diventa ‘I ate my English teacher‘ che significa ‘Ho mangiato mio insegnante d'inglese‘. Parola ‘ate' ha significato diverso. Si tratta di verbo irregolare ‘eat, ate, eaten‘ e significa ‘mangiare'.

Altro problema con quale si affrontano italiani è la pronuncia dei suoni ‘S' e ‘Z'. Non è raro sentire che qualcuno pronuncia per esempio, verbo ‘sleep' invece con ‘S' con ‘Z'

sound z
s lettera

I suoni S e Z sono spesso studiati in coppia perché suonano molto simili, ed entrambi i suoni sono fatti nella stessa parte della bocca. Ci sono alcune differenze. Il suono S è sordo (senza voce) e il suono Z è sonoro.

Entrambi questi suoni vengono prodotti nella parte anteriore della bocca. Quando emetti questi suoni, le tue labbra saranno leggermente aperte.

I tuoi denti dovrebbero toccarsi leggermente nella parte anteriore o essere molto vicini tra loro.

Pronuncia del suono 'S' sembra come un sibilo di un serpente. Il suono Z è come il ronzio delle api.

Ecco, come Rachel pronuncia questi suoni? 

In inglese , i suoni della consonante TH sono studiati insieme perché condividono la stessa ortografia e sono fatti nella stessa parte della bocca. 

th consonanti

Ci sono due suoni consonantici TH . Uno è sonoro e l'altro è sordo . per esempio: ð (the, father, them) e θ (think, birthday, south). Vediamo, quali sono le differenze tra questi due suoni inglesi.

I suoni delle consonanti TH sono l'unica coppia di suoni in inglese che condividono la stessa ortografia. Inoltre assumono la stessa forma della bocca.

Il suono TH sordo (unvoiced) con  simbolo IPA θ. Possono essere trovati per esempio in parole inglesi, come think, thing, teeth, birthday, bath, both.

Il suono TH sonoro (voiced) con simbolo IPA ð.  Ecco alcuni esempi delle parole inglesi come the, them, those, father, together, brother, breathe.

Ecco, come Rachel pronuncia questi suoni? 

Per produrre suoni TH sonori e sordi , posiziona la punta della lingua tra i denti superiori e inferiori. Quindi soffia aria attraverso lo spazio tra la lingua e i denti superiori.

Pronuncia inglese suoni TH

Lettere silenziose nella pronuncia inglese

Che cosa sono lettere silenziose o meglio lettere mute? Si riferisce alle lettere (suoni) che non si pronunciano ma si scrivono. Ecco, perché sia la pronuncia inglese che ortografia (spelling) sono cosi difficili!

Se sei interessato puoi leggere mio articolo dove cerco di spiegare tre motivi per cui l'inglese ha così tante lettere mute. 

Quando si parla della ortografia dell'inglese si nota subito la differenza tra parola scritta e parola pronunciata.

Ecco alcuni esempi più conosciuti e spesso usati delle lettere silenziose (mute) che si scrivono ma non si sentono:

  • Lettere (suoni) B, D, L nelle parole come – Climb, Wednesday e Walk non si pronunciano ma si scrivono. Ecco come Emma spiega quando non pronunciare B, D e L in inglese
  • Lettera K nelle parole come Knife, Knight, Knee (coltello, cavaliere, ginochio) non si pronunciano. State attenti che parola cavaliere si pronuncia uguale come Night (notte). 
pronuncia inglese delle lettere mute

La pronuncia inglese è importante?

Che domanda! E' chiaro che è importante. Parlare chiaramente è importante per rendere migliore la comunicazione.

Avere un accento uguale a quello di un'altra persona non è importante. Molti studenti hanno l'obiettivo irrealistico di parlare inglese madrelingua. Solo i madrelingua possono parlare inglese madrelingua.

Anche allora, ci sono numerosi dialetti e accenti, e ogni anglofono ha una voce unica. L'obiettivo dovrebbe essere sempre quello di parlare in modo chiaro per essere compreso.