Come usare la ripetizione distanziata per ricordare il vocabolario inglese?

Ripetizione distanziata

Che ci sono tantissime parole in lingua inglese, sappiamo tutti! Il problema è come ricordarli il più facilmente possibile. Ecco come la ripetizione distanziata, può aiutarci! 

Dicono, che un madrelingua inglese in genere conosce circa 20.000 parole. Il numero sale a circa 40.000 per le persone con un'istruzione universitaria. 

Se stai imparando l'inglese, quelli numeri potrebbe spaventarti un po'. Fortunatamente, ci sono alcune strategie che puoi usare per aiutarti a imparare le parole in modo più rapido ed efficiente.

Tabella dei contenuti

Cos'è la ripetizione distanziata?

In parole semplici è un metodo che ti fornisce informazioni prima che tu le dimentichi. Fa in modo che le informazioni rimangano costantemente fresche nella tua mente.

La ripetizione distanziata ha due parti: ripetizione e distanziamento nel tempo.

1. Ripetizione

La ripetizione è la madre di ogni sapere. In caso se si tratta per esempio di una nuova parola, dovresti ripeterla abbastanza frequentemente per ricordarla.

Ma più lo vedi, meno frequentemente devi ripeterlo. In altre parole, puoi ridurre la quantità di ‘dimenticanza' distanziando le ripetizioni. 

1. Distanziamento

L'effetto del distanziamento si riferisce al ripetizione, che diventerà più efficace quando è distanziato nel tempo.

Per esempio, invece di studiare ripetutamente una parola 100 volte nello stesso giorno, una persona imparerebbe meglio se la ripetesse 10 volte al giorno per 10 giorni.

Conclusione

Quando si tratta di un apprendimento efficace, non si tratta solo di ripetizione, ma di ripetizione negli intervalli giusti.

Una buona ripetizione distanziata implica l'apprendimento delle informazioni agli intervalli giusti. Idealmente, ripeteresti più spesso concetti più difficili che concetti più semplici.

Come usare la ripetizione distanziata?

Ripetizione distanziata migliora la memoria

E' chiaro che questo metodo, cerco di implementare nell'aprendimento della lingua inglese ma si può usare per tutte le lingue.  

Anche se io ritengo che è meglio imparare le frasi che solo le parole singole, imparare l'inglese è, ovviamente, più che semplicemente memorizzare un mucchio di parole.

Studi più recenti hanno scoperto che la ripetizione distanziata cambia effettivamente il modo in cui il cervello reagisce. 

Quando la ripetizione è distanziata di più di un'ora, le connessioni cerebrali vengono migliorate ed è più probabile che le informazioni vengano archiviate nella memoria a lungo termine.

Le informazioni spaziate nel tempo vengono ricordate meglio della stessa quantità di informazioni ammassate insieme.

Alcuni modi per ricordare le parole

Un modo più semplice (costa poco) è creare un sistema di ripetizione spaziata usando le flashcard. Ad esempio, potresti scegliere di utilizzare il sistema Leitner ( giornalista scientifico tedesco).

Guarda questo video per vedere come appare in pratica. Il creatore di video utilizza 7 gruppi invece di 3.

Applicazioni flashcard a ripetizione distanziata

Se stai cercando qualcosa di un po' più intuitivo da configurare, ci sono un sacco di applicazioni che fanno tutto il lavoro per te. Provane alcuni e vedi quale ti piace di più. 

ANKI

anki flashcards maker
ANKI

Anki è probabilmente il sistema di flashcard a ripetizione spaziata più famoso. È una specie di progetto open source ed è disponibile gratuitamente. 

A prima vista, sembra che  non ha molte funzioni, ma è facile da usare. Per ogni flashcard, valuti quanto conosci la parola da ‘1' a ‘5'.

Le parole a cui dai un voto più basso si ripeteranno più spesso. Puoi creare la tua flashcard personale o trovarne alcune realizzate da altri.

Non è solo per il vocabolario, ma anche per città, capoluoghi di paesi, terminologia medica, sceneggiatura per un'opera teatrale, ecc.

Si può scaricare gratuitamente e funziona su Windows, Mac e Linux! Sono disponibili anche app per smartphone. L'uso di Anki è abbastanza auto esplicativo, ma ecco alcuni video che mostrano come funziona. 

Brainscape

Brainscape flashcards
BRAINSCAPE

Brainscape è come una versione aggiornata di Anki. Funziona allo stesso modo: puoi creare le tue flashcard o trovare quelle create da altri. 

Per ogni flashcard, giudichi quanto bene conoscevi la carta da ‘1' a ‘5'. Più basso valuti la carta, più spesso si ripete.

Hai liberta di creare le tue flashcard personali o di trovare quelle di altre persone, ma puoi anche iscriverti per accedere alle loro esempi che hanno accuratamente curato. 

MEMRISE

memrise
MEMRISE

Questa è un'altra app di ripetizione distanziata. Mentre Anki e Brainscape possono essere utilizzati per qualsiasi cosa, Memrise è stato progettato appositamente per gli studenti di lingue. 

Un'altra differenza è che Memrise ha diversi corsi pre-progettati. Va bene se vuoi un'app , ma non va bene se vuoi solo essere in grado di tenere traccia delle parole che stai imparando altrove. 

Crea ripetizioni distanziata nel tuo apprendimento di lingua inglese

La ripetizione distanziata è uno dei modi più efficaci per ricordare nuove parole, particolarmente utile che cominciano studiare inglese.

Integralo nel tuo programma di studio dell'inglese tenendo traccia delle nuove parole del tuo vocabolario in combinazione  con altre attività di studio; ascolti l'inglese , leggi in inglese o parli con altri in inglese .

Quindi, trasforma quelle parole in flashcard, sia cartacee che digitali. Quindi esaminali, studiando quelli che conosci meglio meno spesso. Concentrati su quelli che non conosci bene. 

In questo modo, utilizzerai una delle tecniche di apprendimento più efficaci per espandere il tuo vocabolario e ricordare effettivamente ciò che impari. 

Riferimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *