listening english practice

Shadowing Per Migliorare Il Tuo Inglese

Cos’è lo shadowing? Se traduciamo questa parola in italiano che sarebbe ‘fare l’ombra’ è difficile capire che cosa c’entra con studiare lingua inglese. Ma, vediamo perché questa espressione ha importanza per imparare tutte le lingue e non solo inglese?

Parlare inglese è difficile e può essere anche più difficile esercitarla. La parte più coinvolgente nell’apprendimento d’inglese è la pronuncia. Tutti noi vogliamo essere capaci di avere conversazioni naturali con madrelingua inglesi. 

Per questo scopo, ci sono varie strategie e tecnica di apprendimento per sviluppare fluidità e sviluppare una pronuncia simile a quella dei nativi. La fluidità deriva dal parlare a lungo, ma per fissare i fonemi (suono) è meglio praticare la stessa cosa più e più volte.

Prima di continuare leggere questo aricolo, ti coniglio di guardare video supra riportato, che ti aiuterà capire come la tecnica di shadowing aiuta di ottimizzare ‘your English speaking ablity’.

Cos'è lo shadowing e perché dovresti usarlo?

La ripetizione dell’inglese parlato, noto anche come inglese shadowing, è una tecnica efficace per migliorare la pronuncia, l’intonazione e le abilità generali di lingua inglese.

Si tratta di una tecnica di apprendimento delle lingue in cui ripeti un audio subito dopo averlo ascoltato. Ti comporti come un ‘eco’, un ‘pappagallo’ o un ‘ombra” (da cui il nome shadowing). Ascolti le parole e poi le ripeti ad alta voce.

Lo shadowing è stato reso popolare da Alexander Arguelles, che è una specie di poliglotta. Nel suo sito personale afferma di aver dedicato la sua vita professionale all’apprendimento del maggior numero possibile di lingue, nel miglior modo possibile.

Come utilizzare questa utilissima tecnica?

Lo shadowing si può usare con  qualsiasi audio: podcasts audiolibri, Netflix, video di YouTube o persino programmi radiofonici.

Importante è di tenere in considerazione che tu non stai solo ascoltando l’audi. To lo interrompi e poi lo ripeti. Lo ripeti mentre ascolti. Ecco una semplice guida:

Trova un audio. Per esempio un podcast in inglese. Ascolta prima l’audio.  La tecnica di ombreggiatura è più efficace quando si comprende il contenuto prima di ripeterlo. Quindi ascoltalo prima, così lo capisci. Verifica di aver compreso tutto il vocabolario. 

Shadowing - English Speaking Exercise

AJ Hoge - Improve Your Pronunciation

Lo shadowing si puo fare in combinazione con una trascrizione. Questa è la versione più semplice, parlare con l’audio mentre si legge anche una trascrizione. Questo ti aiuta a vedere le parole mentre le ripeti. 

Se sei un principiante o uno studente di inglese di livello intermedio inferiore, questa è un’ottima opzione per te. In caso hai un livello avanzato, puoi saltare questo passaggio ed eseguire lo shadowing senza la trascrizione. 

ulteriori suggerimenti per lo shadowing

Prima di tutto, bisogna essere molto concentrato. Più riesci a concentrarti meglio è. Questo tipo di attività è intenso e dovresti farlo solo per un breve periodo di tempo. Una buona durata è di circa 10-15 minuti .

Ripeti alcune volte. È sufficiente ripetere da 2 a 4 volte. Assicurati che l’audio ti piaccia. Trova i contenuti che ti incuriosiscono o che ti interessano.

Dicono che si può anche fare questo mentre si sta facendo altre cose. Io non sono d’accordo. Forse  puoi farlo, mentre fai jogging ma farlo in macchina mentre vai al lavoro, è pericoloso. Non lo fai!

In che modo lo shadowing aiuta?

Questa tecnica ti aiuta a sviluppare tutti gli aspetti della fluidità, come pronuncia, prosodia e ritmo dell’inglese.

La pronuncia è come viene articolata una parola. Comprende cose come l’apertura della bocca, il posizionamento della lingua e così via.

Migliora la prosodia e l’intonazione. La prosodia è come la ‘musica’ di una lingua. È il modo in cui i toni variano in una frase o in una conversazione. Ad esempio, in inglese americano spesso nativi alziano il tono alla fine di una frase per segnalare una domanda. Questo è un esempio di prosodia.

milos pero1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *