blog-articoliinglese come seconda lingua

Somiglianza fra imparare inglese ed andare in bici

ride a bike1
ride a bike1

Forse vi sembra bizzarro trovare la somiglianza fra imparare inglese ed andare in bici? Prima di tutto vediamo perché gli studenti  spesso incontrano problemi di imparare lingua inglese?

Non è novità sentire dire gli studenti di lingua inglese ‘Ho imparato l'inglese a scuola ma non riesco a parlare bene' o  ‘Conosco l'inglese ma quando provo a parlare rimango bloccato'.

La maggior parte degli studenti ESL (inglese come seconda lingua) comprende le regole grammaticali e la teoria associate alla lingua inglese. Ma la maggior parte degli studenti di inglese non può mettere in pratica queste regole e parlare fluentemente.

Spesso non sai su quale aspetto della lingua è più importante concentrarsi e quale no. Il problema è che nessuno ti insegna su ciò che è più importante. Il problema si risolve con tanta pratica e fare tanti test

Per risolvere problema come imparare parlare inglese devi praticare tua abilità di ascolto esercitare di seguito un test di conversazione d'ascolto in inglese.

Perché sostenere che c'e la somiglianza fra imparare inglese ed andare in bici

Un buon modo per rispondere a questa domanda è confrontare l' apprendimento dell'inglese con il modo in cui hai imparato ad andare in bici.

Ti ricordi come hai imparato ad andare in bici? Forse andavi a scuola in bici? Per dire la verità ci sono pochi che si ricordano. Anche io sono uno di loro.  

Una cosa è certa che non impari ad andare in bicicletta studiando. Unico modo è provando e praticando. Cadrai sicuramente più di una volta. Ogni volta che cadi, riprovi di nuovo. 

Il tuo equilibrio migliora, giorno dopo giorno diventi più sicuro. Finché un giorno andare in bicicletta diventa facile.

Presto imparerai a muovere le pedali della bici in modo da poter girare. Imparerai come fermarti frenando. Ma tutto questo  imparerai facendo, non guardando qualche video o partecipando a un corso di bicicletta.

Imparare a parlare inglese è molto simile. Imparerai certi schemi linguistici conversando con persone che parlano meglio di te. Imparerai  quali parole usare e dove. Ricorderai come dare importanza quando pronuncerai determinate parole. Il tuo cervello si abituerà alla pronuncia della lingua inglese che è molto diversa dalla tua lingua madre.

Tutto questo avverrà solo facendo. Facendo pratica. Proprio come quando ha imparato pedalare. Forse sarà più difficile. Non vedrai miglioramenti durante la notte.

Farai gli stessi errori ancora e ancora. Ma ogni giorno farai un passo avanti. Praticando acquisirai più sicurezza nel processo di apprendimento. Finché un giorno scoprirai di poter parlare correntemente l'inglese .

milos pero1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *