imparare inglese

Strategie Di Apprendimento Della Lingua Inglese

learning strategies2

Se ti stai chiedendo ‘Come posso imparare l'inglese' la risposta è di seguire alcune strategie di apprendimento della lingua inglese.

Ci sono molte ragioni per imparare l'inglese, ma poiché è una delle lingue più difficili da imparare, è importante concentrarsi esattamente sul motivo per cui vuoi imparare l'inglese.

Io ti consiglio 5 strategie che ti possono aiutare imparare inglese in modo facile e senza stress:

  1. Stabilisci obiettivo
  2. Trova la motivazione
  3. Non esagerare!
  4. Concediti qualcosa di buono!
  5. Studia l'inglese con gli amici!

Stabilire obiettivo prima regola fra le strategie di apprendimento

Per imparare inglese, stabilisci obiettivi piccoli e raggiungibili, ad esempio:

  • Impara 10 nuove parole o frasi inglesi ogni giorno, dal lunedì al venerdì. A sabato, ripeti tutto che hai imparato durante la settimana. Rilassati alla domenica.

  • Studia 15 minuti ogni giorno. Sono più che sufficienti ma lo fai ogni giorno. 

  • Leggi il testo (le strie, news o di una canzone) ogni settimana e cerca di capirne il contenuto principale.

Trova la motivazione

Una delle strategie di apprendimento di lingua inglese è trovare un aspetto positivo nello studio. Cerca sempre la motivazione per migliorare inglese.

Perché non guardare il tuo film preferito in inglese e scrivere alcune parole o frasi utili che vuoi ricordare. Forse Netflix è posto giusto per trovare dei film originali (in lingua inglese) che non puoi trovare da nessun'altra parte. 

Sito Web, Mosalingua (mio partner favorito) ti mette a disposizione migliori film per imparare inglese britannico o se preferisci inglese americano

Oppure dai un'occhiata ai siti di celebrità e scopri di più su attori famosi, band e altre star. Questo fa sicuramente bene al tuo vocabolario e per di più è molto divertente.

Non esagerare!

Studiare 15 minuti al giorno è più efficace che studiare 2 ore una volta alla settimana. Prova questa strategia di apprendimento di lingua inglese è vedrai effetti a lungo termine.  

Per un'intera settimana, prova a studiare 15 minuti ogni giorno. Non meno. E definitivamente non di più (anche se potessi). Vedrai che il giorno dopo, studiare è molto più divertente, semplicemente perché non l'hai spinto al limite il giorno prima.

Sappi quando fermarti prima di iniziare!

Concediti qualcosa di buono!

Tutti notano cosa non sei riuscito a fare. Ma nessuno apprezza quello che sei riuscito a fare. È piuttosto frustrante, non è vero?

Non ti preoccupare per questo! Non dimenticare mai che stai imparando l'inglese per te stesso e non per gli altri. L'apprezzamento è sempre una buona motivazione. 

Ma, se nessun altro apprezza i tuoi sforzi, dovrai farlo da solo. Stabilisci un obiettivo per il giorno, la settimana o al termine e imposta anche una ricompensa per te stesso che puoi permetterti, ad esempio: una visita al cinema nel fine settimana o perché no, un breve viaggio a Londra.

Se è un obiettivo a lungo termine, scrivi la tua ricompensa su un pezzo di carta e appendila in un punto in cui attiri la tua attenzione. Questa sarà sicuramente una buona motivazione. Fallo!

Studia l'inglese con gli amici

Incontra amici e studia l'inglese insieme. Puoi ripetere il tuo vocabolario inglese, fare i compiti insieme e aiutarti a vicenda con la grammatica inglese

È anche una buona opportunità per scambiare idee sullo studio in generale. Forse i tuoi amici hanno scoperto un buon modo per studiare in modo più efficace. Oppure, chissà, forse puoi consigliare i tuoi amici su queste strategie di apprendimento della lingua inglese.

Un'altra cosa da fare è parlare la lingua ogni volta che puoi. Il modo migliore è parlarlo con qualcuno che conosce la lingua. Oppure trova qualcuno che sta imparando anche l'inglese e parla con lui.

Google Hallo per trovare amiciTrovare amici online o le app per chiacchierare in lingua inglese è sicuramente une delle migliori strategie di apprendimento di inglese.

Fra le App più utili è Hallo di Google che offre la migliore esperienza di apprendimento delle lingue. La ricerca mostra che la maggior parte degli studenti che imparano l'inglese non parlano correntemente perché concentrano il loro tempo sui libri piuttosto che parlare con gli amici.

Per questo motivo Hallo è la migliore app per l'apprendimento dell'inglese che ti aiuta a creare sicurezza e superare la paura di parlare.

Dopo istallazione ti offre conversazione in tempo reale. Basta fare clic su un pulsante e trova in pochi secondi un partner che parli al tuo livello o un madrelingua. Ora puoi esercitarti a parlare inglese quando vuoi.

Fra le altre app, spicca Meetup. Vuoi praticare il tuo inglese? Incontra altri nella tua zona che sono anche interessati all'apprendimento e all'insegnamento della lingua inglese. Tutte le età e livelli di competenza sono i benvenuti!

Tramite Meetup puoi trovare partner in tutte le parti del globo. Anche in Italia ci sono tantissimi gruppi per parlare in inglese. Ecco per esempio, gruppi di lingua inglese a Milano. 

milos pero1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *