Tutto Su Di Me e Di Questo Sito Web

Se sei curioso di sapere tutto su di me e di questo Sito Web, ecco mia breve storia e come è tutto cominciato.

tutto su di me e di quest sito webCiao, mi chiamo Pero. Sono creatore di inglesare.com. Sono madrelingua croata nato a Spalato (Split). Ho conseguito laurea di lingua inglese come lingua principale e lingua italiana come seconda lingua, presso l’Università di Zara (Zadar) nel 1972.

Ad oggi, parlo croato-serbo (madrelingua), inglese (fluente), italiano (fluente) e ho cominciato studiare spagnolo (principiante)

Non fraintendermi. Non parlo inglese come madrelingua ma cerco a fare sul serio per migliorare il mio modo di parlare.

Tutto su di me e di questo Sito Web

L'idea di questo sito web è nata, quasi sei mesi fa. Proprio in periodo di lockdown. quando ci hanno ordinato di stare a casa. Era ottimo momento di migliorare il mio inglese parlato ma anche aiutare le persone ad ottenere risultati simili.

Devo dire che parlo e scrivo molto bene lingua inglese e per praticarlo basta usare internet. Via Skype non è difficile trovare madre lingua inglese e scambiare due parole.

Mi sono sempre chiesto quale fosse la differenza fra ‘I speak English‘ (Parlo inglese) e ‘I know English‘  (Conosco l'inglese). Qual è il tuo caso? Sono entrambe affermazioni corrette ma possono significare cose diverse.

I speak English – significa che non hai difficoltà ad usare questa lingua e puoi comunicare liberamente in inglese. Secondo me, PARLARE è quello che conta 

I know English – a sua volta, significherebbe che la tua conoscenza della lingua inglese potrebbe essere solo passiva. Forse conosci la grammatica, ma non sai PARLARE. 

Durante quelli lungi giorni di isolamento causa di Corona Virus, ho fatto delle ricerche per capire quali sono i motivi per cui gli italiani non parlano fluentemente l'inglese.

Ho capito subito che non ha niente a che fare con il fatto che inglese e italiano fanno parte dei diversi gruppi delle lingue. D'altra parte, non si può dire che gli italiani siano meno capaci di imparare l'inglese.

Ma qual è la ragione per questo? Non è difficile concludere che il motivo risiede nel sistema educativo italiano, più teoria che pratica. Basta vedere un libro di inglese nelle scuole medie per capire che si da precedenza alle regole grammaticali, ma raramente alla lingua parlata.

Conclusione

Basta con la storia su di me. Ora parliamo di te. Se sei ancora qui, presumo che tu voglia parlare bene anche l'inglese.

Non aspettarti che ti insegnerò come parlare inglese. Non ho mai insegnato inglese alla scuola. Se vivi in ​​un posto dove le persone non parlano inglese, non preoccuparti. Posso dirti cosa fare.

Il mio motto è ‘learn with your ears and not with your eyes‘. L'ascolto è la chiave per parlare inglese fluentemente . Perché concentrarsi prima sull'ascolto? Perché imparare con le orecchie e non con i tuoi occhi? 

Con l'ascolto imparerai la grammatica. Imparerai il vocabolario. Capirai meglio e ti divertirei di più. Concentrati  sull'ascolto prima. L'ascolto è la cosa più importante che devi  fare.

Cordiali saluti, 

pero firma